Implementazione delle Risorse per il Controllo del Territorio
Sottoscritta in Prefettura la convenzione attuativa del Patto per la Sicurezza urbana di Torino, che garantirà il finanziamento regionale di 1 milione di euro per l’acquisto di autovetture e motoveicoli destinate alle Forze dell’Ordine.
Potenziamento della Sorveglianza con Nuove Tecnologie
Parte delle risorse sarà impiegata per migliorare il sistema di videosorveglianza comunale attraverso l’introduzione di un software intelligente di “lettura targhe”, per una maggiore efficacia nei servizi di controllo e prevenzione della criminalità.
Prospettive Future per la Sicurezza Urbana
L’assessore alla Sicurezza, Fabrizio Ricca, anticipa ulteriori stanziamenti regionali per l’acquisto di mezzi e per gli straordinari delle Forze dell’Ordine, evidenziando i progressi già compiuti e gli obiettivi futuri per il potenziamento della sicurezza urbana a Torino.
Risultati dei Servizi di Controllo
Dal 2024 sono stati effettuati 24 servizi interforze di controllo del territorio, coinvolgendo 766 unità delle Forze dell’Ordine e 61 della Polizia Municipale. Sono state controllate 2.776 persone, con 49 denunce e 14 arresti, oltre a 108 pubblici esercizi e 354 veicoli.