La 39ª edizione della Pierra Menta, leggendaria competizione di scialpinismo a tappe, si è conclusa ad Arêches-Beaufort, nel cuore delle Alpi francesi, con una quarta tappa mozzafiato. La gara, che ha visto gli atleti affrontare oltre 90 km e 10.000 metri di dislivello positivo in quattro giorni, ha incoronato i francesi Xavier Gachet e William Bon Mardion, vincitori con un tempo totale di 10h07’24”.
A seguire, un altro duo francese, Mathéo Jacquemoud e Samuel Equi (10h14’24”). A conquistare il terzo gradino del podio è stata la coppia mista franco-italiana composta da Anselme Damevin e Nadir Maguet. Il valdostano Maguet, insieme al suo compagno, ha dimostrato grande costanza, ottenendo un altro terzo posto nella classifica di tappa. Questo risultato rappresenta un successo significativo per Maguet, figura di spicco dello scialpinismo italiano, in una delle gare più prestigiose e impegnative del panorama internazionale.
I gemelli valdostani Didier e Jacques Chanoine si sono distinti come la prima coppia interamente italiana al traguardo, classificandosi noni. Più indietro, in ventesima posizione, i valtellinesi Simone Compagnoni e Edoardo Mottini.