Presentazione di “Fieramente in Piemonte”
A Roma è stato presentato “Fieramente in Piemonte”, un progetto di promozione ideato dall’Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte in collaborazione con Visit Piemonte. Questo progetto mira a promuovere a livello nazionale le fiere e le sagre enogastronomiche locali legate ai prodotti tipici e di qualità della regione.
Numerose Iniziative Coinvolte
Attualmente, il progetto comprende una selezione di 58 fiere e sagre indicate da 54 Comuni che hanno aderito all’iniziativa, con altri che si stanno aggiungendo. Per ciascuna di queste iniziative è disponibile una scheda consultabile tramite il motore di ricerca presente su https://www.visitpiemonte.com/it/gusto/fieramente-piemonte-piccole-sagre-grandi-prodotti. Ulteriori informazioni sui prodotti enogastronomici proposti possono essere approfondite su http://www.piemonteagri.it/qualita/it/.
Il Messaggio dell’Assessore Regionale
L’assessore regionale Marco Protopapa ha sottolineato l’importanza di queste manifestazioni locali nel contesto dell’offerta turistica piemontese. Invita i visitatori a partecipare alle sagre locali per scoprire i borghi ricchi di storia e cultura, incontrare i produttori locali e gustare i prodotti stagionali di alta qualità abbinati ai rinomati vini della regione.
Ringraziamenti e Partecipazione
L’assessore ha ringraziato i soci dell’Associazione Piemontesi a Roma per il loro sostegno e il loro impegno nel diffondere il patrimonio culturale piemontese. All’incontro presso l’Hotel Massimo d’Azeglio, moderato dalla giornalista Maria Teresa Lamberti di Radio Rai, erano presenti importanti figure politiche e rappresentanti dei comuni e dei consorzi produttori. In apertura, il presidente Alberto Cirio ha inviato un saluto tramite video.