Il Natale genovese è caratterizzato da una nuova iniziativa coinvolgente: il “Passaporto dei Presepi”. Questa affascinante avventura, fortemente voluta dal Comune di Genova e realizzata in collaborazione con l’Arcidiocesi di Genova, guida i partecipanti attraverso creuze e chiese della città alla scoperta di 45 presepi tradizionali. Ecco le regole e i luoghi dove ritirare il libretto.
Un Viaggio tra le Tradizioni
Il “Passaporto dei Presepi” è un vero e proprio documento, da far timbrare ad ogni presepe partecipante. L’iniziativa, iniziata all’inizio del mese, culminerà in una giornata di chiusura il 4 febbraio a Palazzo Ducale, dopo la Candelora. Durante questa giornata, saranno consegnati attestati di partecipazione, riconoscimenti per i primi 30 classificati e premi speciali per i migliori partecipanti under 14.
Il Commento dell’Assessore
L’assessore alle Tradizioni, Paola Bordilli, esprime la sua soddisfazione per il grande successo dell’iniziativa, ringraziando tutti i partecipanti. Invita i cittadini a unirsi a questo simbolico cammino tra i presepi genovesi, una delle tradizioni più caratteristiche del Natale cittadino.
Modalità di Partecipazione
Per partecipare all’evento e arrivare alla giornata di chiusura del 4 febbraio, i possessori del “Passaporto dei Presepi” possono seguire le seguenti modalità:
- Invio Online: Da sabato 30 dicembre 2023 a venerdì 2 febbraio 2024, ore 10, è possibile inviare la scansione o la foto del passaporto all’indirizzo e-mail ufficiotradizioni@comune.genova.it, indicando nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico.
- Consegna Cartacea: Da lunedì 15 gennaio 2024 a venerdì 2 febbraio 2024, ore 10, è possibile consegnare il passaporto presso uno degli uffici comunali indicati, sia cartaceo che online. Farà fede la data di consegna, indipendentemente dalla modalità scelta.
Luoghi per Ritirare il Passaporto
Per chi desidera ritirare il “Passaporto dei Presepi”, può recarsi in una delle seguenti edicole:
- Bassa Valbisagno: Piazza Terralba 43R
- Centro Est: Principe Stazione – Piazza Acquaverde 1R
- Centro Ovest: Via Rolando 2 R
- Levante: Nervi – Piazza Pittaluga 6 A – R
Per scoprire tutti i presepi e ulteriori dettagli, visita il sito visitgenoa.it. Unisciti a questo viaggio attraverso le tradizioni natalizie di Genova!