ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Palazzo Vecchio Celebra il 228esimo Anniversario della Società di San Giovanni Battista

Un Evento di Prestigio: 228 Anni di Tradizione

Cerimonia nel Cuore di Firenze

Lunedì 29 gennaio, alle 17.30, nel suggestivo Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si terrà la solenne celebrazione del 228esimo anniversario della fondazione della Società di San Giovanni Battista. Un evento di prestigio che vedrà la partecipazione del sindaco Dario Nardella e dell’assessora alla Cultura della memoria Maria Federica Giuliani.

Il Premio “Il Bel San Giovanni”

Onorare l’Eccellenza e la Dedizione

In questa occasione speciale, sarà consegnato il 33esimo premio “Il Bel San Giovanni”. Una distinzione di rilievo assegnata quest’anno alla dottoressa Margherita Cassano, prima donna a presiedere la Corte di Cassazione in Italia; alla Questura di Firenze, per il suo impegno nella sicurezza e tutela del territorio; e alla memoria di Fabrizio Borghini, giornalista e autore di libri che hanno valorizzato Firenze, la Toscana e il cinema.

La Società di San Giovanni Battista: Una Storia di Impegno

Fondazione e Scopi Nobili

La Società di San Giovanni Battista è stata fondata il 29 gennaio 1796, per volere del Granduca di Toscana Ferdinando III di Lorena. Tra i suoi principali obiettivi, l’organizzazione dei festeggiamenti del 24 giugno in onore di San Giovanni Battista, patrono di Firenze, culminanti nei tradizionali Fochi. Ogni anno, in occasione del suo anniversario, la Società attribuisce il Premio “Il Bel San Giovanni” a figure e istituzioni di spicco che si sono distinte nel loro contributo alla comunità.

Il Premio “Il Bel San Giovanni”: Simbolo di Eccellenza

Un’Opera d’Arte dal Profondo Significato

Il Premio, opera del maestro Paolo Penko, è un bassorilievo realizzato con l’antica tecnica della fusione a cera persa, cesellato e lavorato a mano con la tecnica del “Penkato fiorentino”. Raffigura il “Battistero”, fonte d’ispirazione per il nome del premio, citato da Dante nel 19esimo canto dell’Inferno come “il mio Bel San Giovanni”.

Conclusione: Valorizzare l’Eredità Culturale

Celebrazione e Riconoscimento

L’evento non solo celebra la lunga storia della Società di San Giovanni Battista ma anche l’eccellenza di coloro che, con il loro impegno, contribuiscono all’elevazione spirituale e materiale della comunità fiorentina. Il Premio “Il Bel San Giovanni” rappresenta un tributo tangibile a chi dedica la propria vita all’eccellenza e all’innovazione.

Facebook