Legacoop Lombardia e Coopfond premiano le migliori idee imprenditoriali con 3 anni di servizi gratuiti e 8.000 euro di finanziamento a fondo perduto
Milano, 10 ottobre 2023 – È stato presentato oggi a Palazzo Marino il progetto Coopstartup Lombardia, il bando per lo sviluppo per le startup cooperative. Alla conferenza stampa hanno partecipato Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro, Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e al Piano quartieri, Simone Gamberini presidente Legacoop, Attilio Dadda presidente Legacoop Lombardia, Barbara Farina Direttrice Legacoop Lombardia, Roberto Valente Dirigente Area servizi alle imprese e al territorio di Unioncamere Lombardia, Armando De Crinito Direttore Generale Sviluppo economico di Regione Lombardia e Diego Finelli Responsabile Area nord di Banca etica.
Creare nuove imprese cooperative, competitive e sostenibili, per favorire la crescita economica, sociale e culturale dei territori e delle comunità lombarde: questo l’obiettivo di Coopstartup Lombardia, iniziativa promossa da Legacoop Lombardia e Coopfond con il patrocinio di Unioncamere Lombardia. Coopstartup è il programma nazionale per la promozione delle startup cooperative, avviato da Coopfond in collaborazione con Legacoop, che ha generato edizioni e progetti collegati in Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Toscana, Veneto, con 1.313 idee presentate e 267 business plan selezionati. Coopstartup Lombardia è alla sua prima edizione e coinvolge numerosi partner territoriali.
“In un’era in cui la sostenibilità è prioritaria il progetto Coopstartup dimostra il suo impegno a promuovere un’impresa responsabile e inclusiva, rispettosa dell’ambiente e delle persone – dichiara l’assessora Cappello –. Accompagnare le idee nel loro percorso di crescita fino a farle diventare delle startup e delle imprese vere e proprie, significa creare occupazione, crescita economica e un impatto positivo su scala sociale e culturale, una sfida che può veramente definire il futuro della nostra città e della nostra regione”.
“È un progetto significativo per Milano e per la Lombardia che garantisce un supporto alle start up con l’obiettivo di farle durare nel tempo – dichiara l’assessore Maran –. Le trasformazioni dei contesti urbani sono rilevanti in tutta la Lombardia e occasioni come questa possono aiutare a sviluppare nuovi servizi rivolti alla cittadinanza. Si tratta di un aiuto importante per permettere a tante nuove imprese di radicarsi in città e sul territorio creando buoni posti di lavoro”.
Il bando è aperto a tutti gli ambiti settoriali ed è rivolto a gruppi di almeno tre persone che intendano fondare una startup cooperativa con sede legale e operativa in Lombardia.
Per partecipare, occorre iscriversi alla piattaforma Coopstartup Lombardia. Dopo un percorso di formazione e perfezionamento, verranno selezionati i migliori progetti sulla base del valore dell’idea, dell’innovazione, della qualità delle professionalità coinvolte e della coerenza con almeno due obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
I promotori accederanno quindi a un percorso gratuito di formazione intensiva e coaching e avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti e consulenti. Al termine di questa fase, il Comitato di valutazione selezionerà fino a cinque progetti di impresa vincitori del bando Coopstartup, che verranno accompagnati alla costituzione in cooperativa ed entreranno a far parte della rete Legacoop, ricevendo un contributo a fondo perduto di 8.000 euro e soprattutto 3 anni di servizi gratuiti dedicati per la gestione della propria impresa.
“Con il bando Coopstartup Lombardia – sottolinea Simone Gamberini, Presidente di Legacoop Nazionale – puntiamo a rafforzare l’ecosistema dell’open innovation cooperativa, sostenendo la nascita di nuove imprese e favorendo la loro connessione con cooperative fortemente radicate sul territorio. Questo bando è una conferma ulteriore dell’impegno di Legacoop nel campo dell’innovazione, che consideriamo una leva essenziale di sviluppo sostenibile per imprese, comunità e territorio. Confidiamo che da Coopstartup Lombardia possano emergere idee di impresa in grado di rispondere ai cambiamenti in atto in contesti sociali, economici e culturali. I giovani che vorranno misurarsi con questa sfida non saranno soli, ma potranno contare sulle attività di formazione e sui servizi di accompagnamento che il sistema Legacoop metterà a loro disposizione”.
Attilio Dadda, presidente Legacoop Lombardia, aggiunge: “Con Coopstartup intendiamo concretizzare le migliori idee in uno spazio di impresa sostenibile e inclusivo. Ci candidiamo a essere un supporto alle visioni creative. Il nostro obiettivo è quello di creare nuove opportunità di imprenditoria cooperativa in un mercato a ritmo evolutivo elevato, agevolando l’incubazione di progetti innovativi”.
Diego Finelli, Banca etica “Intendiamo supportare i nuovi imprenditori che si costituiranno in cooperativa, intervenendo con strumenti dedicati all’autoimprenditorialità. È di particolare interesse per Banca etica il sostegno a un progetto che mette gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 tra i requisiti necessari a partecipare: riteniamo che l’attenzione alle ricadute non economiche del nostro agire economico sia un requisito fondamentale per un’innovazione autenticamente attenta al sociale e all’ambiente”.