ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Palazzo Marino. Le note dei Carabinieri nei municipi di Milano

L’Arma dei Carabinieri sarà protagonista nelle vie e nelle piazze dei nove Municipi di Milano, per celebrare le festività natalizie con la Fanfara del Terzo reggimento Carabinieri “Lombardia” e il suo repertorio di marce militari e brani della migliore tradizione musicale. Saranno le note dei principali compositori a risuonare tra il pubblico, per stringere la città in un ideale abbraccio e accompagnarla verso le festività natalizie e di fine anno.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato ai Servizi civici e Generali con delega alle Politiche del decentramento, l’Area municipi e l’Arma dei Carabinieri di Milano, rientra nelle azioni volte a valorizzare i quartieri, nell’ottica di una città sempre più a 15 minuti. Attraverso la realizzazione di iniziative culturali e momenti di aggregazione, si punta a promuovere il senso di comunità collettivo e a rendere tutti i luoghi, dal centro ai quartieri, più vivibili.

La Fanfara del Terzo reggimento “Lombardia”, istituzione prestigiosa e conosciuta in Italia e all’estero, nasce nel 1820 con l’arruolamento dei primi militari trombettieri, in seguito denominati “Trombetti”. Nel 1862 alla Legione Carabinieri Lombardia sono assegnati i primi trombettieri a cavallo che, nel corso degli anni, andranno a costituire la relativa Fanfara. Nel 1946 assume la denominazione di “Fanfara del Terzo battaglione”, modificata, poi, nel 2014 nell’attuale. Nel corso dei secoli il termine “Fanfara” è rimasto legato al complesso bandistico e oggi utilizzato esclusivamente in ambito militare. Nonostante l’attuale organico sia in realtà quello di una banda minore, essa svolge un’intensa attività concertistica anche fuori dal territorio nazionale e affiancando spesso artisti di fama internazionale.

Di seguito il programma integrale:

  • 30 novembre (Municipio 1) dalle ore 18:00 in via Montenapoleone;
  • 2 dicembre (Municipio 4) dalle ore 16:30 in piazza Tina Modotti (Rogoredo);
  • 2 dicembre (Municipio 5) dalle ore 15:00 in piazza delle Torri Bianche di via Saponaro (Gratosoglio);
  • 3 dicembre (Municipio 6) dalle ore 15:30 in piazza Frattini (Lorenteggio);
  • 4 dicembre (Municipio 2) dalle ore 16:00 in via Beroldo (Loreto);
  • 6 dicembre (Municipio 3) dalle ore 15:00 in piazza dei Vigili del fuoco (Rubattino);
  • 11 dicembre (Municipio 7) dalle ore 16:00 in piazzale Selinunte, retro del Mercato comunale (San Siro);
  • 14 dicembre (Municipio 9) dalle ore 11:00 in Villa Litta Modignani (Affori);
  • 13 dicembre (Municipio 8) dalle ore 11:00 in piazza Prealpi (Cagnola);
  • 19 dicembre (Municipio 1) dalle ore 18:00 in corso Vittorio Emanuele.
Facebook