La città di Padova è stata candidata come Urbs Picta 2020.
Padova è stata candidata per diventare un nuovo sito UNESCO per il ciclo di affreschi di Giotto all’interno della Cappella degli Scrovegni.
Ma non è l’unica nomination che il Veneto si è aggiudicato. Quest’anno nella lista del Patrimonio Mondiale ci sono anche le “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”.
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha dichiarato che: “Dal Consiglio direttivo della Commissione nazionale italiana per l’Unesco esce un risultato che mi rende particolarmente orgoglioso e felice: ben due candidature venete andranno a Parigi per concorrere ad entrare nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità.
Ringrazio tutto il governo, dal Presidente del Consiglio a tutti i ministri coinvolti nei dossier, il Mibac e, in particolare il Sottosegretario con delega all’Unesco Lucia Borgonzoni, che hanno seguito e curato con tanta attenzione le candidature. Ora, pancia a terra e avanti verso un duplice obiettivo che ci qualifica e, spero ci qualificherà, come territorio dalle tante unicità culturali.
Ringrazio anche tutti gli esperti e gli enti che, per conto del Veneto, hanno seguito e istruito i dossier che, in particolare per quanto riguarda le colline di Conegliano Valdobbiadene, arriverà a Parigi rafforzato dall’accoglimento e sviluppo delle ulteriori raccomandazioni che Icomos aveva avanzato.”