Assegnato l’Appalto per la Progettazione
L’appalto per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo blocco di emergenza e urgenza dell’ospedale di Vercelli è stato assegnato al raggruppamento composto da Atiproject Srl, Ambiente Spa, P’Arcnouveau, Proter e Sama Scavi Archeologici. Il valore complessivo dell’appalto è di 2 milioni di euro.
Tempistiche e Finanziamenti
Il raggruppamento avrà 4 mesi di tempo per completare la progettazione dell’opera, finanziata con 53,5 milioni di euro. L’importo comprende 50,9 milioni a carico dello Stato e 2,6 milioni a carico della Regione. L’accordo di programma tra Regione Piemonte, Comune e Asl di Vercelli ha già definito tali risorse.
Visione del Presidente Alberto Cirio
Il presidente della Regione Alberto Cirio sottolinea l’importanza degli investimenti in sanità, specialmente nell’edilizia sanitaria, evidenziando il ruolo cruciale del Covid nell’accrescere tale consapevolezza. Cirio ribadisce l’impegno della Regione nell’ammodernare la rete ospedaliera e territoriale, garantendo strutture all’avanguardia per pazienti e operatori.
Interventi di Ammodernamento e Rinnovamento
Il reparto di Terapia intensiva coronarica dell’ospedale Sant’Andrea è stato recentemente oggetto di un intervento di ammodernamento, mentre sono previsti altri interventi per la sistemazione delle facciate e l’efficientamento energetico.
Altri Lavori in Corso e Finanziamenti
Sono in corso o conclusi interventi nelle Casa della salute di diverse località, nell’ospedale di comunità di Gattinara e nella Centrale operativa territoriale di Vercelli. Ulteriori investimenti riguardano l’attivazione di altre centrali operative territoriali e l’acquisto di nuove attrezzature, compresa una nuova risonanza magnetica e un mammografo attivo.
Con questi interventi, l’Ospedale di Vercelli si prepara a offrire servizi sempre più efficienti e all’avanguardia, garantendo cure di qualità e rispondendo in modo adeguato alle esigenze della comunità.