Divieto di Vendita e Somministrazione di Bevande Superalcoliche
In vista dei festeggiamenti per il Capodanno, il sindaco Mario Guarente ha emesso un’ordinanza con le seguenti disposizioni:
- Area Coinvolta: L’area interessata è il centro storico cittadino, delimitato dalle vie: corso 18 Agosto, via e piazza Beato Bonaventura, via Vescovado, discesa San Gerardo, via due Torri, via 20 Settembre, via Plebiscito, via Cairoli, via Alianelli, via 4 Novembre, via Portasalza, via del Popolo.
- Orari: Dal 31 dicembre 2023 alle ore 19:00 all’1 gennaio 2024 alle ore 3:00.
- Divieti:
- Vendita e somministrazione di bevande superalcoliche con gradazione superiore ai 21 gradi.
- Vendita o cessione, anche per asporto, di alimenti e bevande in contenitori di vetro o materiale potenzialmente pericoloso.
- Eccezioni: Il divieto non si applica al servizio a domicilio del cliente.
Modalità di Vendita e Somministrazione
Gli esercenti devono:
- Vendere o cedere alimenti e bevande per asporto in contenitori monouso (cartone o plastica).
- Predisporre raccoglitori di rifiuti adeguati.
Divieto di Portare Al Seguito
È vietato portare al seguito, a piedi o su veicoli, bevande superalcoliche e alimenti in contenitori di vetro o altro materiale potenzialmente pericoloso, dalle ore 19 del 31 dicembre 2023 alle ore 3 dell’1 gennaio 2024.
Eccezioni Temporanee:
- Fino alle ore 21 del 31 dicembre 2023, è consentito portare al seguito bevande superalcoliche e bevande/alimenti in vetro solo per l’approvvigionamento familiare e il consumo presso il domicilio.
Raccomandazioni
- Rispetto delle norme che vietano la vendita e somministrazione di bevande alcoliche ai minori, alle persone con disabilità mentale o in stato di ubriachezza.
- Il mancato rispetto delle prescrizioni comporterà sanzioni penali e amministrative.
Divieto di Spray al Pepe
Nell’area del centro storico, è vietata la detenzione e utilizzo di spray a base di ‘Oleoresin Capsicum’ o simili, dalle ore 19 del 31 dicembre 2023 alle ore 3 dell’1 gennaio 2024.
Sanzioni
Il mancato rispetto delle disposizioni sarà sanzionato secondo l’art. 650 del c.p. e con sanzioni amministrative pecuniarie da 25 a 500 euro.
Si raccomanda a tutti i cittadini e operatori di rispettare scrupolosamente le norme per garantire un Capodanno sicuro e sereno.