ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Oleksandra Matviichuk, leader del Centro per le Libertà Civili di Kiev Premio Nobel per la Pace

La vicesindaca Bettini consegna la pergamena della Città di Firenze

“La Città di Firenze è onorata di accogliere la Signora Oleksandra Matviichuk, attivista impegnata nella difesa dei diritti umani, nella lotta contro la tortura e nella documentazione dei crimini di guerra commessi in Ucraina e leader del Centro per le Libertà  Civili di Kiev, insignito del Premio Nobel per la Pace 2022”.

È il contenuto della pergamena consegnata ieri dalla vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini alla premio Nobel per la pace Oleksandra Matviichuk in occasione della proiezione del film WarTime Notes di Barbara Cupisti che si è svolta al Cinema La Compagnia nell’ambito della 44esima edizione del Festival di Cinema e Donne.

Il cinema di Barbara Cupisti, incentrato sulle tematiche al femminile, nel film è declinato sul fronte della guerra, andando ad incontrare chi ha attraversato il confine ucraino per sopravvivere, aiutare la resistenza o chi è rimasto nella propria terra per continuare a lottare e a difendere il proprio paese.

Da quest’anno la selezione dei film del festival è a cura di un gruppo di lavoro della Casa del Cinema della Toscana, composto da Arianna Cicero, Andrea Magagnato, Marta Zappacosta e coordinato da Camilla Toschi.

Facebook