10 ottobre 2023
Comunicato n° 1752
(AVN) – Venezia, 10 ottobre 2023
“Le decisioni assunte oggi in Giunta rispetto al bilancio regionale sono molto significative e, per quanto riguarda la sanità e il sociale, vanno ben aldilà di un passaggio tecnico, reperendo risorse importanti da rivolgere alle categorie deboli e ai cittadini in generale per quanto riguarda le prestazioni sanitarie. Un ottimo lavoro collegiale, del collega Calzavara e dei suoi tecnici”.
Così l’Assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, commenta l’approvazione, avvenuta oggi in Giunta regionale, del disegno di legge che apporta al bilancio di previsione 2023-2025 la prima variazione generale, dopo l’assestamento.
Per il settore sociale, la Lanzarin evidenzia due voci: “1,2 milioni per la tutela dei minori – specifica – saranno rivolti al sostegno dei bimbi certificati disabili che frequentano l’asilo nido e le scuole dell’infanzia paritarie. Anche i 400 mila euro per abbattere barriere architettoniche – fa notare – hanno un destinatario molto specifico: si tratta di quelle persone che hanno necessità di fare interventi di modifica ai loro mezzi di trasporto per garantirne la guidabilità e la trasportabilità. Si risponde così alle domande secondo le liste di priorità che si trovano in capo ai Comuni”.
“I 10,4 milioni per la sanità – prosegue l’Assessore – andranno tutti a finanziare prestazioni non comprese nei Livelli Essenziali di Assistenza – LEA e anche questa è una decisione che va nel senso del sostegno ai cittadini”