Il ministero della Cultura – direzione generale Spettacolo e GAI – associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, insieme con la Regione Puglia, anche per il biennio 2021-2022, supporta la diffusione oltre i confini nazionali della musica degli artisti italiani emergenti, attraverso il concorso “Movin’Up – Spettacolo – Performing Arts sostegno alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani nelle aree Teatro/Danza/Musica/Circo Contemporaneo”.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita e non prevede costi di iscrizione.
Le candidature potranno essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online. In occasione della XXIII edizione del concorso, è stata siglata lo scorso 21 febbraio la nuova convenzione per la realizzazione del progetto di valorizzazione culturale Movin’Up, con il rinnovo della partnership tra ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, la Regione Puglia per il tramite del TPP – Teatro Pubblico Pugliese.
La stretta collaborazione istituzionale tra enti impegnati in favore dell’arte contemporanea e delle nuove generazioni contribuisce a riconoscere il valore della creazione artistica emergente per il nostro Paese, favorisce inoltre una maggiore adesione territoriale ai programmi e permette il potenziamento delle azioni di supporto alle generazioni creative e alla promozione dell’arte italiana all’estero.
Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da enti pubblici e/o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournée, formazione, promozione e visibilità.
L’iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale erogato in sessioni, permette agli artisti e alle artiste di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica e internazionalizzazione delle carriere emergenti.
Nella nuova sessione 2021/22 i settori artistici ammessi afferiscono all’area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.
Verranno prese in considerazione le attività all’estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il 1 luglio 2021 e il 30 giugno 2022.
In questa nuova edizione di Movin’Up Spettacolo – Perfoming Arts viene confermato l’importante sub-obiettivo atto ad incentivare maggiormente le candidature secondo un determinato criterio relativo alla destinazione estera. L’intervento di sostegno mirato si realizza tramite il Focus Macroregione Adriatico-Ionica che prevede con una quota dedicata di risorse economiche per premi riservati a candidature che rispondono a determinate caratteristiche di sviluppo geografico dei progetti internazionali. Sono previste anche disposizioni aggiuntive connesse alla situazione emergenziale Covid-19 per la completa ed efficace realizzazione delle esperienze internazionali.
Come da procedura ormai consolidata, la trasmissione delle candidature dovrà essere effettuata esclusivamente on-line sul sito www.giovaniartisti.it così che i materiali digitali siano prontamente a disposizione delle giurie.
La scadenza di partecipazione è fissata al 13 aprile 2022 ore 12.