Nasce ‘SOUx Genova’, la Scuola di Architettura per bambine e bambini dai 7 ai 12 anni. Un progetto intrapreso dallo studio di architettura Atelier(s) Alfonso Femia – nelle persone di Simonetta Cenci, direttore generale, e Alfonso Femia, fondatore e presidente – per creare empatia tra architetture e persone e riaffermare la relazione con il territorio partendo proprio dalle future generazioni.
La città e l’architettura sono potenti strumenti di espressione civica e l’immaginazione il più straordinario mezzo creativo, per questo ‘SOUx Genova’ mira a proiettare la capacità immaginativa dell’infanzia nel pragmatico mondo dell’architettura.
L’attività sarà affiancata da laboratori e finalizzata ad un progetto (messo a punto dai bambini) sul Parco Villetta di Negro, nel centro storico della città.
La formazione si svolgerà parallelamente allo svolgimento dell’anno scolastico, da ottobre a maggio, con incontri pomeridiani, una volta la settimana, per la durata di due ore e mezza (dalle 15.30 alle 18.00), in sedi diverse, scelte tra le location più significative della vita culturale e amministrativa della città, Urban Lab, Università e altri luoghi pubblici.
Con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Università di Genova, Ordine degli Architetti e Fondazione per l’Architettura di Genova e Ordine degli Ingegneri di Genova. Sostenuto da Gruppo Spinelli e da San Giorgio Seigen di Genova.
Il progetto sarà presentato:
Giovedì 5 ottobre ore 17
Presso
Atelier(s) Alfonso Femia
via Interiano 3/11 Genova
Gli architetti sono disponibili per approfondimenti, interviste e riprese video.