ELIDE: Innovazione nelle Politiche sulle Droghe
Giovedì primo febbraio, ELIDE, la Rete degli Enti Locali per l’Innovazione delle politiche sulle Droghe, presenta l’evento “Governare, non punire” presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, Napoli, dalle 9:30 alle 16:00.
Strategie Locali Alternative a Napoli
Nel terzo appuntamento nazionale, ELIDE approfondisce le strategie locali alternative, promuovendo un approccio che governa e regola il fenomeno delle droghe senza stigmatizzazioni.
Assessori delle Principali Città Italiane condividono Innovazioni
Gli Assessori alle Politiche Sociali di Bologna, Milano, Torino, Napoli, e della Città Metropolitana di Roma esporranno le strategie nel Welfare di Comunità e nella Riduzione del Danno, promuovendo salute e inclusione sociale. Saranno annunciati progetti sperimentali per l’anno in corso.
Partecipazione di Nuove Città e Società Civile
All’evento parteciperanno le Assessore alle Politiche Sociali di Bari e Padova, insieme a rappresentanti di nuove città che si sono unite a ELIDE. Luca Trapanese, assessore di Napoli, sottolinea l’importanza dell’evento per l’innovazione delle politiche sulle droghe in Italia.
Impegno delle Città per il Diritto alla Salute
Il coordinatore di ELIDE, Luca Rizzo Nervo, di Bologna, ribadisce l’impegno delle città aderenti per promuovere il diritto alla salute e la regolazione sociale del fenomeno. L’incontro è organizzato con la collaborazione di Forum Droghe, CNCA, ITARDD, e la CGIL.