Il 12 novembre a Palazzo Vecchio sonorità spagnole per la duchessa Eleonora di Toledo grazie a La Filharmonie, orchestra filarmonica fiorentina
Domenica 12 novembre, alle ore 11.30 e alle 15, i visitatori saranno accompagnati in visita agli appartamenti della Duchessa Eleonora di Toledo, consorte di Cosimo I de’ Medici, figlia del vicerè di Napoli Pedro Alvares de Toledo, focalizzando l’attenzione tanto sul programma iconografico di questi ambienti quanto sulla figura della Duchessa, suo contesto d’origine e sul suo entourage. Successivamente, sarà possibile ascoltare una selezione di brani per viola da gamba e liuto, eseguiti da Marco Casonato e Francesco Olivero, evocativa delle atmosfere della corte ducale.
Anche se non abbiamo notizie precise sugli interessi musicali di Eleonora, infatti, sappiamo che nutriva per la musica una particolare predilezione; tra i suoi stipendiati figurano per esempio il cantore Sivigliano da Madrid e anche una donna, Anna Cantora, impegnati con ogni probabilità nell’esecuzione di canti proprio negli appartamenti ducali. La visita sarà dunque arricchita da un programma musicale intimo, di ispirazione ispanico-napoletana, con brani di Santiago de Murcia, Josquin Desprez, Diego Ortiz e Giovanni Giacomo Gastoldi.
Per chi: per giovani e adulti
Quando: domenica 12 novembre h11.30 e h15
Dove: Museo di Palazzo Vecchio, piazza Signoria 1 Firenze
Durata: 1h30′
La partecipazione ha il costo di € 2,5 (residenti Città Metropolitana di Firenze) o di €5 (non residenti Città Metropolitana di Firenze), a cui va aggiunto il biglietto di ingresso al Museo. Riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze.