Un Nuovo Inizio per Muratella
L’abbattimento dell’ex Centro Direzionale Alitalia di Muratella, nel Municipio Roma XI, segna l’inizio di una nuova fase di rigenerazione urbana.
Operazioni di Demolizione
Il primo colpo di benna dato oggi avvia la demolizione di 4 edifici ormai abbandonati, aprendo la strada al progetto di riqualificazione dell’intera area.
Investimento e Pianificazione
L’investimento della proprietà, del valore di circa 300 milioni di euro, comprende la realizzazione di oltre 1.300 unità abitative, un plesso scolastico con auditorium, un supermercato e attività commerciali, e un sistema di mobilità sostenibile.
Valorizzazione Ambientale
Il progetto prevede anche la creazione di nuove aree verdi, percorsi pedonali e ciclabili, in armonia con la Riserva Naturale Regionale Tenuta dei Massimi.
Parole del Sindaco e dell’Assessore all’Urbanistica
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l’Assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, sottolineano l’importanza della rigenerazione urbana e dei benefici sociali ed economici per la comunità.
Struttura del Progetto di Rilancio
Il progetto si concentra sulla realizzazione di edifici residenziali e commerciali attorno a una piazza pedonale, con un’attenzione particolare alle infrastrutture pubbliche e alle aree verdi.
Storia dell’Immagine
L’ex Centro Direzionale Alitalia è stato un punto di riferimento nella città, ma è stato abbandonato per quasi 15 anni. Oggi, grazie al nuovo progetto di riqualificazione, si apre un nuovo capitolo per l’area di Muratella.