La battaglia a favore della body positivity arriva anche sui muri di Firenze. Il collettivo di street artist #Lediesis ha realizzato sulla parete di uno stabile del centro storico un murales che ritrae l’attrice e conduttrice Vanessa Incontrada, protagonista dell’ultima cover del settimanale Vanity Fair in cui posa nuda contro il body shaming, di cui lei stessa per anni è stata vittima.
“Nessuno ci può giudicare, la bellezza salverà il mondo” il messaggio con cui il collettivo ha accompagnato il post sui social, in cui Incontrada viene ritratta con la “S” di Superman sul petto. Non rivelando, però, il nome preciso della strada in cui è stato lasciato il disegno. “Preferiamo non dare indicazioni precise – spiegano dal collettivo – perché spesso le nostre opere vengono staccate o vandalizzate nel giro di poche ore”.
Non è la prima volta che il gruppo di artiste dedica un murales a personaggi che con le loro azioni portano avanti battaglie di civiltà e cercano di cambiare il mondo: dalla senatrice Liliana Segre a Greta Thunberg, in questi anni il collettivo ha realizzato tantissimi murales sparsi per Firenze e in tante altre città d’Italia.