Una cartolina con la mappa dei dieci stazi lungo il Canal Grande, un itinerario insolito da percorrere all’insegna della solidarietà e della salute. Si chiama “Il Cammino degli Stazi” ed è l’iniziativa proposta in occasione del Movember, la campagna internazionale per sensibilizzare gli uomini sull’importanza della diagnosi precoce e l’adesione alle attività di screening da parte della popolazione maschile.
Il progetto è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia, la sezione cittadina dela Lilt, il Team Nordic Walking Serenissima, l’associazione Aics Camminare e l’associazione Gondolieri di Venezia. Aperto a tutti i cittadini e visitatori, fino al prossimo 6 gennaio il percorso potrà essere fatto liberamente seguendo il tracciato indicato nella mappa. I partecipanti, muniti di cartolina, potranno cercare i punti indicati e completare il cammino lungo le dieci tappe presidiate dai gondolieri che vidimeranno il passaggio con dei timbri che saranno apposti nel retro della cartolina. Durante il percorso è possibile partecipare al contest fotografico “Cammino degli Stazi”. In palio alcuni gadget che potranno essere ritirati nella sede Lilt di Venezia.
La partecipazione è gratuita, ma ci sarà la possibilità di fare un’offerta libera a sostegno della Lilt in apposite cassette che saranno messe a disposizione nei punti ritiro delle cartoline (indicati sulla pagina Facebook “Cammino degli Stazi).
“Un’iniziativa che permette di promuovere e coniugare sport, cultura, storia e tradizioni locali, offrendo la possibilità di vivere il territorio attraverso semplici attività motorie alla portata di tutti, con un itinerario “green life” nell’ambito della prevenzione e della ricerca di corretti stili di vita” è stato spiegato da Ornella Gregolin e Andrea De Favari, del Team Serenissima e volontari Lilt.
A loro il ringraziamento del presidente di Lilt Venezia, Carlo Pianon, e della presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano. “Un’iniziativa originale e interessante – ha detto la presidente – Sull’esempio del cammino intrarpeso con l’Ottobre Rosa, la nostra intenzione è quella di istituzionalizzare e far crescere l’attenzione sul Movember, la campagna di sensibilizzazione internazionale per diffondere il messaggio dell’importanza della diagnosi precoce e supportare l’adesione alle attività di screening da parte della popolazione maschile che purtroppo, ancora oggi, ha un’attenzione molto più bassa rispetto a quanto avviene con le iniziative rivolte alle donne”. Damiano ha poi ringraziato l’associazione dei Gondolieri, rappresentata dal presidente e dal vicepresidente della categoria, Andrea Balbi e Roberto Dal Gesso, per il sostegno all’iniziativa: “Grazie ai gondolieri e alla loro sensibilità, sono portatori e custodi della tradizione e della storia di Venezia e quando c’è bisogno sanno sempre dimostrare la loro grande attenzione e il loro supporto alla città”.