ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Frosinone – Mostra “Vignette dell’Archivio Giulio Andreotti

Anteprima dell’Evento

Il Comune di Frosinone, in collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo e la Fondazione Hanns Seidel Italia/Vaticano, presenta la mostra “L’Insostenibile Leggerezza dell’Estero: Satira Politica 1950 – 1991”. Scopri i dettagli e le opere in esposizione.

Esposizione e Tematiche

La mostra, curata ed allestita da Eleonora Salerno di eoo design, propone 130 vignette che narrano 40 anni di storia internazionale attraverso la satira politica. Le opere, provenienti dall’archivio Giulio Andreotti, sono suddivise in quattro capitoli tematici: “Blocco occidentale e blocco sovietico”, “Crisi internazionali”, “Diplomazia senza confini” e “L’Europa”.

Inaugurazione e Convegno

L’evento si aprirà lunedì 22 aprile, alle 16, al Teatro Comunale Vittoria con un convegno inaugurale. Saranno presenti illustri ospiti, tra cui Riccardo Mastrangeli, Sindaco di Frosinone, e Amb. Michele Valensise, presidente del centro italo-tedesco per il dialogo europeo – Villa Vigoni. A seguire, alle 17.30, l’inaugurazione della mostra al Palazzo Comunale.

Collezionismo di Vignette

Giulio Andreotti, storico leader della Democrazia Cristiana, era un appassionato collezionista di vignette, accumulandone circa 4.000. La mostra rende omaggio a questa passione, mostrando una selezione dei disegni che raccontano la politica estera italiana nel periodo considerato.

Partecipazione e Orari

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 21 giugno presso il Palazzo Comunale, con orari di apertura lunedì e mercoledì dalle 9 alle 18, e martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13. Un’opportunità unica per immergersi nella storia attraverso la visione caricaturale dei suoi protagonisti.

Facebook