Milano si prepara a un improvviso ritorno del freddo invernale. Nonostante il calendario segni la metà di marzo, un’irruzione di aria artica proveniente dal nord Europa farà crollare le temperature.
Secondo gli esperti di 3Bmeteo, martedì 18 marzo, Milano sperimenterà un clima freddo con cielo parzialmente nuvoloso. Carlo Migliore di 3Bmeteo ha spiegato che il fronte di aria fredda, ben visibile dalle immagini satellitari, si sta dirigendo verso l’area balcanica, portando nubi sui confini alpini e sull’Alto Adige. L’aria fredda raggiungerà l’Italia in serata e nella notte, creando forti contrasti termici che potrebbero causare temporali, grandinate e nevicate sull’Appennino.
Le temperature subiranno un’anomalia significativa, con un calo di 8°C che riporterà la città indietro di un paio di mesi. Sono previste gelate, soprattutto in collina e montagna, ma anche deboli gelate in pianura, non solo al Nord ma anche al Centro. Questo episodio di freddo sarà intenso ma di breve durata, con strascichi che si sentiranno fino a metà settimana.
Martedì, le temperature a Milano oscilleranno tra i 6 e gli 11°C. Mercoledì e giovedì saranno ancora più freddi, con minime che toccheranno i 2°C e massime non superiori ai 14°C.