Riunione Cruciale a Palazzo Lombardia
Mercoledì 10 gennaio, Palazzo Lombardia ha ospitato una riunione cruciale tra le associazioni che rappresentano le persone con disabilità gravissima e le loro famiglie. In primo piano, l’attuazione del ‘Piano nazionale non autosufficienza’, con particolare attenzione alla riduzione degli stanziamenti per i caregiver familiari.
Nuove Direttive Nazionali
L’assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Elena Lucchini, ha sottolineato l’imposizione delle modifiche al Programma Operativo dalla normativa statale, in particolare dal ‘Piano nazionale non autosufficienza’ approvato dall’ex Ministro Orlando. Sebbene condivida l’obiettivo di potenziare i servizi, Lucchini insiste sulla necessità di un adeguato periodo di transizione per garantire un livello di servizio adeguato alle esigenze della comunità.
Valorizzazione dei Caregiver e Miglioramento dei Servizi
Lucchini ha dichiarato che le persone con disabilità e i caregiver familiari rimangono al centro dell’azione di governo regionale. Sottolinea l’importanza di un dialogo continuo e costante con le associazioni per valorizzare i caregiver e migliorare l’offerta dei servizi sociali e sociosanitari.
Un Appello alla Conferenza delle Regioni
Infine, durante la Commissione Politiche Sociali, Lucchini ha annunciato l’intenzione di portare il tema delle disabilità gravissime all’attenzione della Conferenza delle Regioni. In collaborazione con gli altri assessori presenti, mira a sollevare la questione direttamente al Ministro Calderone.