Shopping, solidarietà e divertimenti, con oltre 70 casette che spazieranno tra diverse attività e aree geografiche, anche internazionali.
Sarà inaugurato lunedì, 9 dicembre, alle 17.00, in piazza della Borsa, il Mercatino di Natale 2019, tradizionale atteso appuntamento promosso dal Comune di Trieste e organizzato da Terziaria Trieste, Centro di Assistenza Tecnica alle imprese, braccio operativo della Confcommercio giuliana, in collaborazione con l’agenzia Flash. La manifestazione, anche quest’anno, saprà abbinare shopping, solidarietà e happening e, grazie ad una location sospesa tra il mare a due passi e i monti innevati in lontananza, una cornice di palazzi ricchi di storia e un’atmosfera mitteleuropea percepibile anche dall’occhio meno avveduto, di certo potrà competere con quelle analoghe, magari di più lunga tradizione, organizzate nelle regioni limitrofe.
Il Mercatino di Natale 2019 si snoderà nell’area che va da piazza Sant’Antonio a Piazza della Borsa e vedrà la presenza di 79 casette affidate ad altrettante attività produttive (6 di somministrazione, 17 food e 56 no food) mentre le rimanenti 4 saranno occupate da realtà del territorio locale quali Unione Sportiva Triestina Calcio 2018, AcegasApsAmga, che promuoverà la nuova campagna, ideata assieme al Comune, “Non sprecare il Natale” per sensibilizzare gli utenti sull’importanza di contenere il più possibili gli sprechi, di vario carattere, nelle festività natalizie e da 19 associazioni di volontariato del territorio. Una rassegna peraltro dal respiro internazionale, con espositori provenienti da 12 Paesi (Croazia, Ecuador, Francia, India, Israele, Lituania, Perù, Polonia, Russia, Serbia, Slovenia e Ungheria), ai quali si affiancheranno altri, in rappresentanza di numerose regioni italiane nonché di vari ambiti del Friuli Venezia Giulia, tutti accomunati nell’offrire il meglio quanto a sapori, gusti e tradizioni delle rispettive terre d’origine.
Una vasta gamma di scelte, con migliaia di proposte, eterogenee, curiose, inaspettate, ma tutte accomunate da originalità e qualità e con la pretesa di essere prezioso spunto per i doni da deporre ai piedi di presepe e “Weihnachtsbaum” domestico, il tradizionale abete natalizio. L’evento, oltre a shopping, degustazioni e acquisti di strenne natalizie, sarà anche un prezioso palcoscenico per gruppi e sodalizi impegnati in vari segmenti del volontariato (Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO), Associazione Goffredo De Banfield, Associazione Giovani Diabetici-Insù, ASFAT, Associazione Scout San Giorgio, Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), Auxilia-Club ZYP, Caritas Trieste, Comunità di S. Egidio, Croce Rossa Italiana (CRI), Fondazione Brigitte Bardot, Made in Bunny, Lybra, Oipa Italia, Programma Habitat Microaree, Ricomincio da Cane, Trieste Altruista, Trieste Solidale e Unitalsi) che fruendo gratuitamente, a rotazione, di due postazioni, potranno informare i visitatori del Mercatino sulle rispettive attività.
Le casette apriranno tutti i giorni con leggere variazioni di orario, il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e la domenica dalla 10.00 alle 20.00, mentre il venerdì, il sabato e nei prefestivi dalle 10.00 alle 21.00. Anche quest’anno, inoltre, per ravvivare ulteriormente l’atmosfera, verranno proposte alcune iniziative collaterali, alcune delle quali in via di definizione, tra cui la Renna Rudolph, un Babbo Natale itinerante mentre, a cura dell’Associazione Triestina Amici del Presepio, in piazza Bella Borsa si potrà ammirare una suggestiva immagine della Natività.