Ricordare la Tragedia della Shoah: Roma Capitale in Prima Linea
Il 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di Auschwitz, Roma Capitale si impegna in un vasto programma di appuntamenti denominato “Memoria Genera Futuro”. Un’iniziativa che vuole onorare la memoria delle vittime della Shoah, celebrando la liberazione e riflettendo sulle pagine più oscure della storia.
Un Calendario Ricco di Eventi
Dal 23 al 31 gennaio, sono previsti circa 60 appuntamenti, ciascuno mirato a ricordare la deportazione e lo sterminio di milioni di ebrei, così come la persecuzione di Sinti e Rom, omosessuali, Testimoni di Geova, militari e oppositori politici antifascisti e antinazisti di tutta Europa.
Mostre, Incontri, e Approfondimenti
Il programma spazia tra mostre, incontri, visite guidate, presentazioni di libri, eventi per le scuole, concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche. Tutte queste attività si terranno in diverse location della città, grazie alla collaborazione con istituzioni cittadine e associazioni nazionali e romane.
Le Emozioni di “Memoria Genera Futuro”
Tra gli eventi, spicca il percorso espositivo “LE PAROLE DELL’ODIO. Gli ebrei romani venduti ai nazisti”, ospitato presso la Fondazione Museo della Shoah. Al Palazzo delle Esposizioni, invece, Ascanio Celestini darà voce alla memoria con lo straordinario reading-spettacolo “Storie di Persone”.
Resta Aggiornato con il Programma
Per rimanere informato su eventuali aggiornamenti e variazioni al programma, scarica il programma ufficiale dal sito www.culture.roma.it. Inoltre, puoi seguire in tempo reale tutte le novità visitando i social di Culture Roma (Facebook, Instagram) e utilizzando l’hashtag #MemoriaGeneraFuturo2024.