ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Mantenere la fiamma viva: migliorare il benessere sessuale nelle relazioni di coppia

Le relazioni di coppia possono attraversare molte fasi. Quella iniziale che porta dal conoscersi all’innamorarsi è fra le più belle che si possano vivere. Sembra quasi che si è rapiti dall’amore e che si possa vivere solo di quello.

Successivamente però la coppia arriva a stabilizzare la propria relazione e a consolidare il proprio rapporto in modo che possa risultare durevole nel tempo ed infondere in ciascuno un piacevole senso di sicurezza.

Non sempre però è facile mantenere viva la fiamma dell’amore e della passione. Questo può richiedere impegno e consapevolezza. Vi sono molti fattori che entrano in gioco e che servono ad influenzare profondamente l’intimità e la connessione tra i partner.

Comunicazione aperta e onesta

Passata la fase iniziale in cui sembra che l’amore possa coprire qualsiasi difetto e far vivere la coppia in maniera romantica, successivamente il rapporto si può consolidare in maniera forte grazie ad un dialogo aperto ed onesto fra i due.

Ciascuno deve sentirsi libero di esprimersi, di discutere di quelle che sono le proprie esigenze, desideri e preoccupazioni senza timore di giudizio. Parlate dei vostri desideri e ascoltate attentamente quelli del vostro partner. La comunicazione aperta può aiutare a risolvere eventuali malintesi e a costruire un legame più profondo.

Tempo di qualità insieme

La routine quotidiana e gli impegni possono spesso allontanare i partner. Per questo è fondamentale che la coppia viva dei momenti particolarmente e solamente ‘suoi’, dedicati l’uno per l’altra che servano a mantenere viva la connessione.

Non è tanto quanto tempo si trascorre insieme, quanto il come lo si trascorre a fare la differenza. Ci si potrebbe organizzare per delle serate romantiche, week-end fuori porta o semplicemente momenti di relax insieme, come potrebbe esserlo il fare un giro in bicicletta in due o una passeggiata mano nella mano. Questo tempo condiviso può rafforzare il legame emotivo e migliorare l’intimità fisica.

Supporto e rispetto reciproco

A volte, dei problemi possono nascere proprio quando vi è insoddisfazione dal punto di vista sessuale. Sono proprio questi i momenti in cui la coppia può e deve mantenere il dialogo aperto, per favorire il rispetto nonché il supporto reciproco essenziale per mantenere viva la propria relazione. A volte si potrebbe semplicemente avere bisogno di un piccolo aiuto esterno. Non esitate a esplorare risorse che possano servire per migliorare il benessere sessuale.

Cura di sé e benessere personale

Perché una coppia consolidi il suo rapporto nel tempo è necessario che possa ciascuno fare il proprio meglio per continuare a risultare attraente agli occhi degli altri.

Appagare gli occhi è un elemento fondamentale che può portare anche alla stabilità sessuale reciproca che serve a generare amore e affetto. Ecco perché cose come alimentazione equilibrata, esercizio fisico regolare e gestione dello stress sono elementi chiave per sentirsi bene e avere una buona energia sessuale. Inoltre, prendersi cura del proprio aspetto può aumentare l’autostima e la fiducia in sé stessi, elementi importanti per una vita sessuale soddisfacente.

La vita di coppia può essere fatta di alti e bassi ma se si coltivano qualità come l’amore ed il rispetto e si alimenta un po’ di creatività, è possibile mantenere la fiamma dell’amore viva e godere del prezioso dono dell’intimità della persona da noi amata.

Facebook