Bologna, 14 marzo 2025 – L’Emilia-Romagna è nuovamente alle prese con il maltempo, con un’allerta rossa diramata per la zona centrale della regione. Una pioggia incessante ha colpito le aree di Forlì, Ravenna, Bologna e Ferrara durante la notte, causando un aumento del livello dei fiumi a causa della saturazione del terreno.
La Protezione civile ha emesso un’allerta per possibili criticità idrauliche e idrogeologiche, con particolare attenzione al rischio di frane e piene dei corsi d’acqua.
A Bologna e in diversi comuni delle province di Bologna e Ravenna, le scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido, sono state chiuse in via precauzionale. In queste aree è stato vietato anche l’accesso a parchi, giardini pubblici, centri sportivi e cimiteri.
Il Comune di Bologna ha inoltre raccomandato alle aziende e agli enti di agevolare lo smart working per i propri dipendenti. In serata, sono state disposte evacuazioni dei piani terra, interrati e seminterrati nei quartieri Borgo Panigale-Reno, Navile, Porto-Saragozza, Santo Stefano e Savena, in seguito a un’ordinanza del sindaco Matteo Lepore.
Approfondimenti:
- Evacuazioni a Bologna per maltempo: l’elenco delle strade
- Allerta per i fiumi a Bologna: l’esperto: “Terreni saturi, Reno e affluenti di destra sorvegliati speciali”
- Scuole chiuse per il maltempo in Emilia-Romagna: ecco dove
- Allerta rossa in Emilia-Romagna: forti temporali e fiumi sotto osservazione