Luigi Salvadori, già Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, è stato ospitato in Consiglio comunale per un saluto al termine del proprio mandato.
La Fondazione Cassa di Risparmio, nata nel 1829 grazie a 100 illustri concittadini, con lo scopo di favorire le classi meno agiate, ha negli anni mutato il proprio assetto societario fino a diventare nel 2015 una Fondazione privata di diritto bancario completamente no profit.
“Nell’ultimo mandato ha attraversato con la Presidenza di Luigi Salvadori un periodo non facile – ha ricordato il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani – in quanto ha dovuto affrontare la pandemia con tutti i problemi che ne sono conseguiti.
Il contributo offerto alla città dalla Fondazione è molto importante e si basa su quattro filoni principali: l’aiuto alla persona, la cultura, l’innovazione e la ricerca e lo sviluppo del territorio”.
Il già Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Luigi Salvadori ha ricordato che la Fondazione, nei primi momenti di emergenza sanitaria, ha consentito agli enti locali di rispondere agli acquisti di materiale ospedaliero, contribuendo oltre le attività usuali.
Oggi, in una partnership tra pubblico e privato, il lavoro svolto dalla Fondazione vede 6-7 progetti che verranno realizzati con il finanziamento del PNRR.
Altro grande punto di forza di questa gestione è stata la realizzazione del Innovation Center che accoglie 500 giovani al giorno per forme di lavoro condiviso ed altro. Ed è stato motivo di grande soddisfazione per tutto il Consiglio della Fondazione.
Sulla missione “attenzione alla persona” Salvadori ha ricordato la collaborazione con la Caritas che, negli ultimi anni, ha offerto un grande aiuto a tutte le persone in difficoltà e che oggi, purtroppo, vede sempre più in aumento.
Con due miliardi di capitale sociale la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze è la quinta fondazione a livello italiano.
Col grande lavoro svolto e l’attenzione rivolta a tutto il territorio toscano, ed in particolare su quello fiorentino, adesso la Fondazione è sentita come qualcosa di estremamente importante e presente nella vita sociale ed economica della città.
Il Consiglio comunale tutto ringrazia Salvadori per il lavoro svolto e augura al nuovo CDA guidato dal neo Presidente Bocca i più sinceri auguri per un lavoro proficuo e attento ai bisogni della città. (s.spa.)