Promozione della Cultura della Legalità e della Cittadinanza Attiva
L’Assessorato Beni e Attività Culturali, Sistema Educativo e Politiche per le Relazioni Intergenerazionali annuncia l’inizio delle “Settimane della Legalità e della Cittadinanza Bassa Valle”, a partire da lunedì 19 febbraio 2024, focalizzate sul tema principale della Costituzione.
Obiettivi e Collaborazioni
Queste settimane sono caratterizzate da attività laboratoriali e incontri in presenza, organizzati in collaborazione con Enti e Associazioni locali. L’iniziativa rappresenta un’azione sinergica tra i firmatari del Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze, promosso dalla Procura della Repubblica di Aosta, e i referenti del Tavolo tecnico sulla corresponsabilità educativa e sulla legalità.
Coinvolgimento delle Istituzioni Scolastiche
Le attività coinvolgono oltre 1000 studenti delle Istituzioni Scolastiche di Istruzione Liceale, Tecnica e Professionale di Verrès e del Don Bosco di Châtillon, oltre a oltre 1000 alunni delle scuole medie e diversi plessi dell’infanzia e della primaria.
Programma delle Attività
Le attività si articolano su diversi temi:
- Prevenzione delle Dipendenze
- Bullismo e Cyberbullismo
- Agenda 2030 e Tutela Ambientale
- Educazione Finanziaria
- Educazione all’Affettività e alla Sessualità
- Educazione Ambientale e Rispetto per l’Ambiente
- Responsabilità Civile e Penale in Ambito Stradale
Coinvolgimento delle Famiglie
Sono previsti anche incontri di formazione del Percorso Smartphone, rivolti alle famiglie degli alunni delle scuole medie, per favorire una connessione tra mondo scuola e mondo famiglia.
Promozione della Legalità e della Cittadinanza Attiva
Queste settimane mirano a promuovere la legalità e la cittadinanza attiva tra i giovani, con l’obiettivo di prevenire il disagio e i comportamenti a rischio nella quotidianità, coinvolgendo attivamente le istituzioni e le associazioni del territorio.
Conclusioni
L’iniziativa rappresenta un importante momento di formazione e sensibilizzazione, volto a costruire una comunità consapevole e responsabile, in cui i giovani possano crescere con una solida cultura della legalità e della cittadinanza attiva.