ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Le politiche per la famiglia: lettera e kit peri nuovi nati

Un messaggio di speranza e la volontà di condividere un percorso con gli altri Comuni, spiega l’assessore Orlanda Latini

Un augurio e il dono di un kit di benvenuto ad a ogni nuovo anno in città e l’adesione al network nazionale “Comuni amici della famiglia”: sono i due nuovi passi compiuti dall’assessorato alla Famiglia del Comune di Ancona nella direzione di una progettualità in favore delle famiglie residenti e ospiti. Nei confronti dei nuovi nati l’assessore Orlanda Latini ha deciso di inviare ai genitori una lettera di auguri e felicitazioni controfirmata dal Sindaco Silvetti nella quale si condivide “la splendida notizia, un momento di festa, un lieto evento per tutta la comunità che lo accoglie” e si annuncia la consegna di un piccolo pacco dono dal valore simbolico che verrà recapitato attraverso il portale Amazon, dopo avere inserito un codice comunicato nella lettera. Una operazione a costo zero per il sistema pubblico – sottolinea l’assessore- e svolta in collaborazione con la Agenzia Jesurum- Leoni Comunicazione.

L’altro passo consiste nella adesione al network nazionale “Comuni amici della famiglia”, istituito nel 2017 dalla Provincia Autonoma di Trento, dal Comune di Alghero e dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose. Raggruppa le amministrazioni comunali e le organizzazioni che intendono promuovere nei propri territori politiche di sostegno al benessere delle famiglie residenti e ospiti. E’ luogo di scambio e di incontro di buone prassi nel quale comuni e organizzazioni aderenti possono confrontarsi sulle politiche che incidono sulla qualità della vita familiare e del benessere territoriale, per conoscere le esperienze in atto, condividere strumenti e metodologie. Il marchio “Family in Italia” identifica e certifica l’Amministrazione comunale attenta al target “family” e viene assegnato dall’Agenzia provinciale per la coesione sociale, quale ente di certificazione.

In un periodo così complesso come quello che stiamo attraversando– sottolinea l’assessore Latini- salutare l’inizio di una nuova vita e dare un affettuoso benvenuto ai nuovi nati assume un significato particolarmente importante. Un messaggio di speranza e un gesto di attenzione verso la famiglia. Rispetto all’altra iniziativa, si tratta di un primo passaggio: il Comune intende sempre più qualificarsi come territorio accogliente ed attrattivo per la famiglie, capace di offrire servizi ed opportunità, in risposta alle aspettative delle famiglie residenti. Un percorso partito dalla consapevolezza che molte azioni e servizi, già attuati a livello locale, erano già in linea con gli obiettivi del network, poi proseguito nell’ulteriore convinzione di poterli mettere nella rete e valorizzarli attraverso il confronto con le esperienze di altri. Siamo convinti sia fondamentale dare sempre maggiore sostegno e vicinanza alle famiglie che si trovano ad affrontare problemi e criticità di vario genere”.

Facebook