Riflessioni sul Passato presso la Casina dei Vallati
Cultura e Memoria a Roma
In occasione del Giorno della Memoria, la Comunità Ebraica di Roma e la Fondazione Museo della Shoah presentano la mostra “Le Parole dell’Odio. Gli ebrei romani venduti ai nazisti”, un’opportunità di riflessione aperta al pubblico dal 25 gennaio al 15 febbraio 2024.
Il Contesto Storico
Il percorso espositivo, allestito presso la Casina dei Vallati, sede della Fondazione Museo della Shoah, si articola in due fasi significative.
Documenti Originali e Denunce
All’entrata, documenti originali e denunce dei sopravvissuti offrono uno sguardo profondo sul ruolo dei delatori durante l’occupazione nazi-fascista di Roma. Il pubblico è guidato attraverso pannelli didattici che contestualizzano gli arresti successivi alle delazioni.
Un’Esperienza Immersiva
Nella seconda parte, una stanza buia diventa teatro di un’installazione immersiva, dove l’audio e il video si fondono per trasmettere le voci delle denunce, testimonianze e parole di odio. Un modo impattante per far rivivere quel tragico periodo storico.
Il Progetto e i Partecipanti
Il progetto, curato da Amedeo Osti Guerrazzi e Giorgia Calò, è frutto della collaborazione tra il Centro di Cultura Ebraica, l’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma e la Fondazione per il Museo Ebraico di Roma. L’iniziativa gode del sostegno dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, nell’ambito di “Memoria genera Futuro”, il programma di appuntamenti promosso per il Giorno della Memoria 2024.
Testimonianze d’Onore
All’inaugurazione hanno partecipato figure illustri, tra cui l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor, il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni, il presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun, il presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Informazioni Pratiche
La mostra si tiene presso la Fondazione Museo della Shoah Casina dei Vallati, via del Portico d’Ottavia, 29. Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 17 dal domenica al giovedì, dalle 10 alle 13 il venerdì, mentre rimane chiuso il sabato e durante le festività ebraiche. L’ingresso è libero e gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria per i gruppi.
Per ulteriori dettagli, visita www.museodellashoah.it e www.romaebraica.it.