Inizio dei Lavori a Cura del Progetto di Manutenzione con Fondi da PNRR
Da oggi, mercoledì 10 gennaio, la città di Ancona vedrà l’avvio dei lavori di riqualificazione dei marciapiedi, nell’ambito di un progetto che destina ben 330 mila euro per migliorare diverse zone della città.
Partenza da Via Leopardi
Il primo intervento avrà luogo lungo Via Giacomo Leopardi, come parte dell’appalto “MANUTENZIONE STRAORDINARIA MARCIAPIEDI.” Questo progetto contempla interventi di riqualificazione del marciapiede situato alla base delle mura del baluardo di San Pietro, lungo Via Goito e Via Cavorchie (primo tratto), Via Giacomo Leopardi, Via Villafranca (tratto), e Corso Stamira (parte). Il finanziamento di questi interventi rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
I lavori si concentreranno sulla pavimentazione dei marciapiedi lungo Via Giacomo Leopardi, specificamente sul lato ex Hotel Roma e Pace. Questa fase riguarderà principalmente l’area dall’incrocio con Corso Giuseppe Garibaldi al civico 5c (altezza Via Palestro).
Proseguimento dei Lavori in Corso Stamira
Successivamente, gli interventi si estenderanno a Corso Stamira, interessando il tratto compreso tra il civico 62 e il civico 68. Durante questa fase, saranno applicati divieti di sosta nei parcheggi e restringimenti della carreggiata nelle zone coinvolte dai lavori.
“Si tratta di un intervento mirato a garantire la sicurezza di tratti di marciapiedi particolarmente deteriorati, con l’obiettivo di renderli nuovamente accessibili ai cittadini,” spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Tombolini.