A partire dai primi giorni del nuovo anno, prenderanno il via due importanti interventi di rifacimento dell’armamento tranviario nelle vie Filzi, Lunigiana e Ponte Seveso a Milano. La Assessora alla Mobilità, Arianna Censi, sottolinea l’importanza di questi investimenti che mirano a potenziare la sicurezza e l’efficienza del trasporto pubblico.
Cronologia degli Interventi:
- 3 gennaio – Vie Lunigiana e Ponte Seveso: Lavorazioni concentrate sul parterre centrale, mantenendo le strade accessibili per tutta la durata dell’intervento. Via Copernico sarà parzialmente chiusa al traffico veicolare, con esclusione dei residenti, fino alla fine di gennaio.
- 8 gennaio – Via Fabio Filzi: Lavori concentrati su questa importante via fino a piazza IV novembre, mantenendo comunque la percorribilità durante tutte le fasi dell’intervento. Limitazioni potrebbero interessare solo le svolte nelle vie adiacenti.
Impatto sulla Viabilità:
- Limitazioni alla Sosta: Necessario eliminare la sosta nelle vie interessate per garantire spazio alla viabilità durante i lavori.
- Deviazioni al Trasporto Pubblico: Cambiamenti di servizio per i tram 5, 10 e 9, nonché alcune modifiche alle fermate e al percorso dei bus 42, 87, 728, NM2 e NM3.
L’assessora Arianna Censi sottolinea che questi interventi, seppur impattanti sulla viabilità, sono essenziali per garantire nel tempo l’efficienza e la sicurezza del trasporto pubblico a Milano. Tutte le informazioni dettagliate sulle modifiche al trasporto pubblico e i percorsi alternativi sono disponibili sul sito di ATM.