Approvazione del Piano Triennale
La Giunta regionale ha ufficialmente adottato il Piano triennale 2024-2026 dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata (ARPAB). L’assessore all’Ambiente, Territorio ed Energia, Cosimo Latronico, esprime soddisfazione per questo importante passo avanti.
Obiettivi Strategici e Indirizzi dell’ARPAB
Il Piano triennale 2024-2026 delinea le strategie e gli indirizzi principali dell’ARPAB, con un focus sul completamento delle attività del “Progetto Masterplan”, volto al potenziamento dell’Agenzia attraverso programmi strategici mirati al miglioramento dei controlli ambientali e del monitoraggio per la tutela dell’ambiente.
Investimenti e Potenziamento del Centro di Monitoraggio Ambientale
Latronico sottolinea l’importanza di garantire un budget costante e specifico per il Centro di Monitoraggio Ambientale (CMA) dell’ARPAB, confermando l’impegno della Regione Basilicata nel fornire finanziamenti adeguati per garantire il pieno funzionamento e la gestione efficace dei dati di monitoraggio ambientale. Si prevede anche l’accreditamento di laboratori e l’estensione della certificazione di qualità.
Focus sul Potenziamento e la Credibilità dell’Ente
Il Piano triennale si concentra sul rafforzamento della credibilità dell’ARPAB, l’aggiornamento delle sedi e delle attrezzature, l’allineamento con il sistema a rete delle agenzie, la collaborazione con altre istituzioni e la formazione del personale, considerato una risorsa fondamentale per l’agenzia ambientale.