Firma del Protocollo d’Intesa
Venerdì 1° marzo 2024 sarà sottoscritto il protocollo d’intesa per la costituzione della Rete dei Musei della provincia di Latina.
Partecipanti e Luogo dell’Evento
L’evento si terrà a Piana delle Orme, con la partecipazione di autorità locali e regionali, tra cui il sindaco di Latina, il Prefetto, il Presidente della Provincia e l’assessore alla Cultura della Regione Lazio.
Obiettivo della Rete dei Musei
La nuova rete, composta da nove municipalità e diciotto musei pubblici e privati, mira a promuovere la cultura museale nel territorio pontino attraverso attività coordinate e sinergiche.
Musei Partecipanti
Tra i musei coinvolti vi sono il Cambellotti, Piana delle Orme, Terra Pontina, e altri siti di rilevanza culturale distribuiti sul territorio di Latina e delle municipalità limitrofe.
Iniziative e Attività
L’apertura dell’evento sarà accompagnata da una due giorni culturale intitolata “MuseInRete – Forum 2024”, aperta alle scuole e arricchita da workshop per docenti e laboratori didattici.
Partecipazione delle Autorità Locali
Oltre al sindaco di Latina, saranno presenti i sindaci delle municipalità coinvolte, testimoniando l’importanza attribuita alla creazione di questa rete culturale.
Prossimi Passi
Dopo la firma del protocollo d’intesa, seguirà la presentazione della Rete ai media e alle scuole, seguita da una serie di attività che coinvolgeranno il pubblico e approfondiranno il legame tra musei, territorio ed educazione ambientale.