Latina, 27 marzo 2025 – Il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, insieme all’Assessore ai Servizi Sociali, Michele Nasso, e al Direttore Generale Agostino Marcheselli, ha incontrato questa mattina i rappresentanti sindacali Vittorio Simeone (Cgil), Ida De Masi e Raffaele Paciotta (Cisl) e Vincenzo Quaranta (Usb), promotori della manifestazione in Piazza del Popolo.
Durante l’incontro, tenutosi nella sala giunta, è stato fissato un nuovo appuntamento per giovedì 3 aprile alle ore 12:00. L’obiettivo è quello di avviare un confronto costruttivo volto a individuare possibili miglioramenti a beneficio dei servizi sociali e dei lavoratori del settore.
Il Sindaco Celentano ha sottolineato l’importanza che l’amministrazione comunale riserva ai servizi sociali, evidenziando che un terzo del bilancio comunale è destinato a questo settore. Ha inoltre aggiunto: “Come Sindaco e delegata nazionale Anci al Welfare, posso affermare che Latina è tra i comuni italiani che investono maggiormente nei servizi sociali, convinti che l’efficacia di un’amministrazione si misuri proprio con l’attenzione rivolta a questo ambito.”
Il Sindaco ha voluto rassicurare i rappresentanti dei lavoratori, sottolineando che i servizi saranno garantiti integralmente, nonostante l’aumento dei costi del 14%. A tal fine, è stata approvata una variazione di bilancio da 700.000 euro. “C’è massima apertura e disponibilità al confronto”, ha concluso il Sindaco, confermando l’appuntamento per la settimana successiva.
L’Assessore Nasso, che aveva già incontrato i sindacati in precedenza, ha ribadito l’impegno politico a mantenere lo stesso livello dei servizi anche con il prossimo appalto, confermando la disponibilità per l’incontro del 3 aprile.