Riscossione Borse di Studio “IoStudio” 2022/2023
Da oggi, tutti gli studenti delle scuole medie superiori possono riscuotere le borse di studio del programma ministeriale “IoStudio” presso gli uffici postali. Questa iniziativa facilita le procedure, con gli uffici regionali che hanno inviato agli studenti beneficiari l’elenco attraverso i Comuni di residenza.
Facilitazioni per le Famiglie
Per l’anno scolastico 2022/2023, sono stati accreditati circa 913 mila euro in Abruzzo, finanziando 6.089 borse di studio da 150 euro ciascuna. Le famiglie o gli studenti maggiorenni possono riscuotere il contributo economico in qualsiasi Ufficio postale nazionale senza necessità di esibire la Carta dello Studente “IoStudio”. La consegna avviene tramite la Carta Postepay “Borsa di Studio”, presentando il codice fiscale e un documento di identità valido.
Procedura di Riscossione Semplificata
La procedura è agevolata: comunicate all’operatore di voler ricevere la borsa di studio del Ministero dell’Istruzione e del Merito tramite la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio”. Esibite il codice fiscale e un documento di identità valido. Per assistenza, contattate direttamente il Ministero dell’Istruzione e del Merito tramite i seguenti indirizzi di posta elettronica: iostudio@istruzione.it o dgsip.ufficio2@istruzione.it.
Sostegno agli Studenti e alle Famiglie
Questa iniziativa conferma l’impegno del Ministero nell’appoggiare gli studenti e le famiglie, semplificando la riscossione delle borse di studio. Un passo significativo verso l’accesso più agevole alle risorse destinate all’istruzione e al merito degli studenti delle scuole medie superiori.