ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

“La Valle dei Platani”: Tesoro Ambientale e di bellezza di Roma in Villa Borghese

Scopri la Bellezza Naturale di Villa Borghese

Un Monumento Naturale nell’Anima di Roma

La Valle dei Platani, incastonata nel cuore di Villa Borghese, emerge come un monumento naturale di straordinaria bellezza. Questo scrigno verde, situato tra il Bioparco e la Galleria Borghese, ospita l’unica isola urbana di antichi platani orientali in Occidente. Un patrimonio botanico, paesaggistico, ambientale e storico che racconta la storia della Capitale.

Custodi della Natura: Platani Monumentali

Preservare e Rigenerare

Per tutelare gli undici platani superstiti, inseriti negli Alberi Monumentali d’Italia, sono stati realizzati interventi mirati. La rigenerazione del suolo, attraverso piccole trincee, restituisce fertilità al terreno. Le potature strategiche migliorano l’esposizione alla luce, garantendo la salute di questi esemplari secolari.

Un Progetto di Preservazione Genetica

Nel 2021, è stato avviato un progetto ambizioso: la preservazione del genoma antico dei platani. Il primo clone di Platanus Orientalis è stato introdotto nella valle, utilizzando la tecnica di riproduzione vegetativa. L’obiettivo è non solo conservare questi “capolavori insostituibili” ma anche propagare un patrimonio genetico unico.

Collaborazione per la Conservazione

Monitoraggio Costante

Il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, in collaborazione con l’associazione Amici di Villa Borghese, ha supervisionato attentamente l’evoluzione del clone. Una collaborazione che coinvolge anche l’Università La Sapienza e l’Orto Botanico, mirata a studiare tecniche innovative di propagazione per preservare il patrimonio genetico delle specie monumentali di Roma.

Radici Storiche della Valle dei Platani

Dal Barco Seicentesco all’Oggi

La Valle dei Platani, originariamente parte rustica della villa nel Seicento, rappresentava il “Barco”. Un luogo attraversato da un canale e denominato anche Valle del Graziano, legato alla famiglia Graziani, antica proprietaria dei terreni. Nel corso del tempo, la valle ha subito trasformazioni, conservando la sua essenza naturale.

Conservazione e Futuro

Un Impegno Costante

Oltre a essere un richiamo alla storia, la Valle dei Platani è un impegno per il futuro. La preservazione di questi giganti verdi non solo contribuisce alla biodiversità della città ma testimonia il connubio tra storia, ambiente e innovazione.

Facebook