ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La Regione Puglia partecipa alla 32^ edizione di Job&Orienta

La Regione Puglia partecipa alla 32^ edizione di Job&Orienta, il più importante Salone nazionale dedicato a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro, in programma dal 22 al 25 novembre a Verona.

Nelle giornate del 22, 23 e 24 novembre, l’Assessorato e il Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione, con il contributo di Anna Cammalleri, consigliera del presidente per le Politiche integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia, condivideranno con stakeholder nazionali e visitatori le iniziative regionali intraprese in materia di orientamento, scuola, formazione, in risposta ai fabbisogni del territorio pugliese e alle sfide della transizione ambientale e digitale e dell’innovazione tecnologica.

Durante l’evento “Punti Cardinali: una testimonianza regionale”, in programma nella giornata di apertura di Job&Orienta presso lo stand “La Scuola delle Regioni” curato da Tecnostruttura, l’assessore Sebastiano Leo e la direttrice del Dipartimento Silvia Pellegrini ripercorreranno gli step della misura regionale “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”, il progetto sperimentale avviato nel settembre 2022 che si inquadra nella strategia regionale “Agenda per il Lavoro Puglia: Il futuro è un capolavoro”.

Ispirandosi al concetto innovativo di orientamento permanente, la misura “Punti Cardinali” persegue l’obiettivo di potenziare reti e sistemi di orientamento, promuovendo la costruzione di comunità orientative educanti che corresponsabilizzino tutti gli attori coinvolti nello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio, a cominciare dai soggetti istituzionali.

Il significativo interesse e la qualificata mobilitazione suscitati dalla misura sono dimostrati dalle 165 proposte progettuali ammesse a finanziamento, distribuite nelle sei province pugliesi, per una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 15 milioni di euro, dalle 3.000 attività progettuali programmate, dalle 30.0000 utenze mobilitate, dai 1.000 partner coinvolti, soprattutto imprese, Enti del Terzo Settore, Enti di formazione professionale, istituti scolastici.

Job&Orienta darà spazio alle testimonianze dei rappresentanti di alcuni tra gli enti beneficiari più virtuosi (tra cui, i Comuni di Aradeo, Carmiano, Poggiardo, Barletta, Noci, Conversano, Vieste, Monte Sant’Angelo, Ischitella, Mesagne, le Province di Foggia, Taranto, Brindisi), i quali hanno contribuito ad attuare un modello di orientamento alla formazione e al lavoro contrassegnato da una maggiore integrazione tra gli attori locali, più accessibilità e inclusione, un chiaro ancoraggio al territorio mediante l’inserimento in reti di partecipazione e la valorizzazione di luoghi identitari.

L’evento “L’orientamento al centro tra formazione e lavoro”, in programma nella mattinata del 23 novembre, coinvolgerà una platea più variegata, composta oltre che dai beneficiari della misura “Punti Cardinali”, anche dai rappresentanti delle Agenzie ANPAL Servizi e ARTI (Agenzia Regionale Tecnologia e Innovazione), in un approfondimento del concetto di “orientamento permanente”, che integra l’orientamento professionale e scolastico come ausilio alle scelte dell’individuo nel passaggio tra formazione e lavoro e supporto alla consapevolezza delle proprie vocazioni, conoscenze e competenze.

A seguire, il talk “I Quaderni del Network – Formare per il mare”. La dirigente della Sezione Formazione Monica Calzetta e la consigliera del presidente Anna Cammalleri affronteranno il tema della formazione nel settore della blue economy, a partire dal Protocollo d’intesa per la costituzione di un network delle professioni e della cultura del mare di Puglia siglato il 14 ottobre 2022. Tra gli ospiti, il Presidente dello SNIM Giuseppe Meo, che interverrà con un’analisi delle caratteristiche del comparto nautico in Puglia e delle sue prospettive di sviluppo.

Nelle giornate del 23 e 24 novembre, la Sezione Istruzione e Università curerà l’evento dedicato al progetto artistico-musicale “Come d’incanto: Isabella D’Aragona e Bona Sforza”. L’iniziativa, a cura del Centro Studi Mousikè – Arti dello Spettacolo nel Mediterraneo, e finanziata dall’Assessorato regionale all’Istruzione, ha promosso una didattica innovativa per l’insegnamento della Storia, coinvolgendo le istituzioni scolastiche del territorio nella riscoperta, attraverso uno spettacolo originale di teatro-danza, di due grandi figure del Rinascimento italiano: Isabella d’Aragona e sua figlia Bona Sforza D’Aragona. A J&O verranno riproposte alcune scene dello spettacolo con attori e musicisti. Nell’occasione, gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Angelo Consoli” di Castellana Grotte, che hanno partecipato al laboratorio “Rinascimento a Tavola”, prepareranno “Le Nevole di Bona Sforza”, dolce dedicato ad una delle protagoniste del progetto.

All’interno del Salone J&O 2023, sarà rappresentato anche il Sistema ITS Puglia, costituito da enti di alta formazione terziaria professionalizzante che agiscono per lo sviluppo e l’innovazione nelle aree tecnologiche nazionali. I visitatori avranno l’opportunità di conoscere l’offerta formativa di queste scuole ad alta specializzazione pugliesi, le loro aree tecnologiche, i percorsi di studio e le misure di diritto allo studio messe in campo dall’Amministrazione regionale a beneficio di chi sceglie di studiare in un ITS.

Orientamento permanente, blue economy, formazione altamente specialistica sono alcune tra le parole chiave della partecipazione della Regione Puglia a Job&Orienta 2023 per costruire sinergie con gli altri stakeholder nazionali e creare nuove opportunità per le generazioni presenti e future.

Facebook