ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La grande occasione. Viaggio nell’Europa che non ha paura” di Mario Marazziti

Mario Marazziti, scrittore, editorialista del Corriere della Sera e HuffingtonPost, Presidente del Comitato Diritti Umani e della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati dal 2013 al 2018, nel pomeriggio di ieri, mercoledì, ha incontrato gli studenti dell’Università per gli Stranieri di Perugia presso la sede dell’Ateneo.

Il momento di confronto ha preso spunto dal suo ultimo libro, “La grande occasione. Viaggio nell’Europa che non ha paura”, edito da Piemme, per parlare dell’esperienza narrata nelle sue pagine, in cui racconta il viaggio compiuto tra Germania, Francia, Belgio, Italia, Spagna e Andorra e passato attraverso l’accoglienza dei corridoi umanitari.

Per discutere di inclusione e diritti dei migranti, insieme a Marazziti sono intervenuti il rettore dell’Ateneo Valerio De Cesaris che ha illustrato gli argomenti al centro del dibattito, Mons. Ivan Maffeis, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve che con sentire profondo ha posto l’accento sulle complessità del vivere in forma solidale e integrata e Moreno Landrini, vice presidente della Provincia di Perugia.

Landrini nel suo intervento ha contribuito ad arricchire il dibattito riportando anche la propria esperienza in qualità di presidente di Felcos Umbria, un’associazione che conta circa 30 Comuni ed altri enti e istituzioni e che pone proprio al centro delle sue azioni le tematiche della cooperazione, sviluppo sostenibile e pace, temi che sono stati al centro dell’incontro.

A conclusione del dibattito è stata data la parola a giovani studenti Luca, Onus e Giovanni che hanno riportato la loro esperienza personale.

Facebook