Oggi il taglio del nastro con la vicesindaca Bettini. Celebrati i 30 anni di attività del Laboratorio permanente per la pace
La biblioteca Buonarroti nel Quartiere 5 si rinnova con una nuova sezione bambini e ragazzi. Gli spazi sono stati inaugurati oggi dalla vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini e dal presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli. La nuova sezione, al piano terra di Villa Pozzolini, si articola in tre sale suddivise per fasce d’età. La Sala della sirena, dedicata ai più grandi e ai giovani adulti, è la più vicina al monumento della sirena a due code di Villa Pozzolini. La Sala delle rondini, dedicata ai bambini in età scolare, nella quale trovano posto il front office, i libri per le ricerche, i materiali multimediali e le collezioni speciali (lettura facilitata, mammalingua). Da questa sala si accede anche al giardino, con tavoli e panche per le attività durante la bella stagione. È la sala più vicina ai nidi delle rondini amiche della biblioteca. La Sala bruchi e farfalle, pensata per i più piccoli con un angolo morbido per la lettura e la poltrona per l’allattamento. La prima e la seconda sala hanno un arredo modulare che permette di ospitare laboratori e attività di gruppo anche con le scuole o per essere usati come sale studio. Tutti gli spazi sono dotati di connessione wi-fi.
“Con una nuova sezione per bambini e ragazzi – ha detto la vicesindaca Bettini -, la Biblioteca Buonarroti si evolve offrendo un ambiente sempre più stimolante per tutte le fasce d’età. Un passo significativo per arricchire l’esperienza culturale nel Quartiere 5 e confermare l’impegno nella promozione dell’educazione e del benessere in una visione di prossimità e socialità”.
“È una giornata importante per il Quartiere 5 – ha detto il presidente Cristiano Balli – perché l’inaugurazione della nuova sezione bambini e ragazzi alla biblioteca Buonarroti avviene, contemporaneamente, col ricordo dei 30 anni del laboratorio permanente per la Pace nato proprio alla biblioteca Buonarroti. Questo testimonia l’attenzione educativa e culturale alle ragazze ed ai ragazzi del Quartiere come segno distintivo di un’azione amministrativa che ci ha caratterizzato in questi anni. Un sentito ringraziamento alla direzione Istruzione ed alla direzione Cultura per questa importante area dedicata ai bambini ed ai ragazzi”.
Nell’occasione sono stati celebrati i 30 anni del Laboratorio permanente per la pace. Il laboratorio, che ha sede presso la scuola Guicciardini, è un progetto polifunzionale di educazione alla pace e promozione del dialogo interculturale del Comune di Firenze e svolge azioni ludiche, educative e formative sul territorio del Quartiere 5.