Finanziamenti Regionali per Ottimizzare le Fermate dei Trasporti Pubblici Locali
Contributi Approvati per l’Installazione di Pensiline e Miglioramenti alle Fermate Bus
L’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, annuncia l’assegnazione di 600.000 euro, secondo la graduatoria approvata, ai Comuni che avevano richiesto fondi per implementare infrastrutture e pensiline alle fermate degli autobus del servizio pubblico locale regionale.
Comfort e Funzionalità: Pensiline per Rendere l’Attesa Più Piacevole
L’obiettivo principale di tali interventi è migliorare l’esperienza di viaggio per i passeggeri del trasporto pubblico locale. Le pensiline saranno installate soprattutto nelle fermate di interscambio tra autobus urbani ed extraurbani o nei capolinea delle linee urbane gestite dalle amministrazioni comunali.
Dettagli sul Finanziamento e Assegnazione delle Risorse
Cristina Amirante spiega che l’allocazione delle risorse è stata prevista nel bilancio del 2023 e stabilita nell’assestamento autunnale. Ciascun intervento può ricevere un massimo di 20.000 euro. I finanziamenti sono una risposta a un’esigenza di rendere più efficienti le fermate degli autobus, non solo per un confortevole utilizzo da parte degli utenti ma anche per agevolare scambi intermodali e promuovere l’uso delle biciclette.
Sostegno Maggiore per i Comuni Capoluogo
I quattro Comuni capoluogo del Friuli Venezia Giulia riceveranno le somme più consistenti: Pordenone (231.500 euro), Udine (150.700 euro), Trieste (70.500 euro) e Gorizia (60.000 euro).
Inclusione di Comuni più Piccoli per una Mobilità Integrata
Nella graduatoria compaiono anche Comuni più piccoli come Cordenons, Porcia e Roveredo in Piano. Questi Comuni, spiega Amirante, fungono da importanti fermate-snodo nel conurbamento pordenonese, svolgendo il ruolo di capolinea del servizio urbano e punti di interscambio con il servizio extraurbano del Tpl.
Promuovere la Mobilità Sostenibile e la Sostenibilità Ambientale
L’assessore Amirante evidenzia che questi investimenti sostengono il trasporto pubblico locale, che ha registrato un aumento significativo di abbonati nel 2023. L’obiettivo è garantire una buona intermodalità e offrire un’alternativa valida all’uso del mezzo privato, promuovendo la sostenibilità ambientale e la mobilità sostenibile.