Nei prossimi giorni prenderà avvio un intervento di pulizia straordinaria dell’ASSE NORD SUD, deliberato dalla giunta comunale.
Un lavoro non rinviabile a causa delle condizioni oggettive in cui versa la principale arteria di scorrimento in entrata e uscita dalla città, per evidenti esigenze di sicurezza e decoro urbano. L’intervento prevede la pulizia dei bordi stradali, la rimozione del materiale accumulatosi nel tempo che favorisce la crescita di erbe ed arbusti infestanti e l’otturazione delle caditoie stradali, la pulizia delle canalette laterali per permettere il corretto deflusso delle acque meteoriche, la disostruzione delle caditoie ormai completamente intasate, la potatura delle essenze arboree presenti nello spartitraffico centrale e a bordo strada, la segnaletica stradale verticale ed orizzontale, la raccolta di copertoni, pezzi di lamiera, pezzi di carrozzeria, vetro, plastica ecc..
L’intervento, mirato a riqualificare una delle principali arterie della città, verrà svolto con la sinergia del personale comunale appartenente a diversi settori che collaborerà con alcune ditte esterne specializzate, per consentire un lavoro puntuale e complesso resosi necessario visto il lungo periodo nel quale non è stato possibile eseguire la manutenzione ordinaria dell’intero tronco stradale.
Il lavoro procederà per tratti, in modo da causare il minor disagio possibile alla circolazione, garantendo per ogni intervento un percorso alternativo il più breve possibile.
L’attività verrà eseguita, meteo e condizioni del manto stradale permettendo, nelle giornate di martedì e giovedì (per garantire il proseguo delle numerose attività ordinarie di cui si occupa costantemente il personale del magazzino comunale) e avrà una durata stimata di circa 2/3 mesi per ogni carreggiata. L’inizio delle attività è previsto per il giorno giovedì 19 ottobre e interesserà la carreggiata con direzione di marcia Baraccola > Centro città.
Per informare la cittadinanza dell’intervento verrà avviata dalla giornata di oggi una campagna di comunicazione attraverso i canali istituzionali e i social media che diffonderanno un VIDEO che illustra lo stato dell’arte, finalità e tempi.
“Abbiamo effettuato dapprima sopralluoghi sull’asse- ha spegato in conferenza stampa l’assessore al Verde e al Decoro urbano Daniele Berardinelli- valuantando se fosse sufficiente il passaggio della spazzatrice, ma poi ci siamo resi conto che sarebbe stato impossibile effettuare una pulizia efficace, specialmente nella corsia centrale (la corsia di sorpasso), tanti erano i residui di incidenti e inciviltà, senza contare rami e tronchi d’albero. Si è perciò deciso un intervento multiplo e profondo che vede coinvolti svariati uffici (Verde, Traffico, LLPP ma anche le municipalizzate e alcune ditte esterne). Il lavoro è duiluito in svariate settimane per non creare disagio aagli utenti e con grande attenzione alla sicurezza. Gli orari sono stati studiati per evitare la formazione di imbuti nelle fasce più impegnative- apertura scuole e uscita serale dal lavoro- utilizzando i due giorni lavorativi nei quali avviene il rientro dei dipendenti così da garantire continuità ed economicità. Nelll’imminenza delle festività natalizie il cantiere verrà sospeso”. “Impegniamo risorse proprie a fronte di economie non brillanti- conferma l’assessore alle Manutenzioni, Stefano Tombolini– per quello che è un intervento non procrastinabile. L’asse versa in condizioni imbarazzanti, come molti automobilisti provenienti da fuori, oltre ai cittadini, ci fanno continuamente notare”.
I geometri comunali incaricati, Renato Ribichini e Francesca De Michele, hanno illustrato la varie fasi del cantiere mobile, che inizierà -si diceva- dalla Baccola direzione centro, nei suoi vari aspetti di pulizia e riqualificazione, ivi compreso il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. Cartelli segnaletici relativi ai lavori (alcuni gialli, altri bianchi) verranno apposti ogni mattina del cantiere e rimossi al termine della giornata, con orari non rigidi, valutando le circostanze di volta in volta.
La comunicazione sarà costante, capillare e coordinata con i canali social istituzionali.
“E’ una dimostrazione, questo intervento- ha concluso il Sindaco Silvetti– di quanto questa Amministrazione creda nella programmazione e non negli interventi spot. Per coerenza e per dare una efficacia reale ad ogni intervento. Un ringraziamento agli uffici comunali per l’ottimo lavoro preparatorio e per quello che faranno nei prossimi mesi”.