Installata a Palazzo Margherita la Bandiera della Contrada dell’Aquila

Cerimonia di Installazione

È avvenuta oggi pomeriggio, presso l’Aula consiliare di Palazzo Margherita, la cerimonia di installazione della bandiera donata alla Città dell’Aquila dalla Nobile Contrada dell’Aquila di Siena.

Partecipanti all’Evento

All’evento hanno partecipato l’Assessore comunale al Turismo e ai Gemellaggi Ersilia Lancia, l’Onorando Priore della Nobile Contrada dell’Aquila Francesco Squillace, l’Arcivescovo coadiutore Mons. Antonio D’Angelo, e il Rettore della Basilica di San Bernardino da Siena, padre Daniele Di Sipio.

Rappresentanza della Contrada

Una rappresentanza della Contrada, composta da circa 90 persone, è stata presente durante l’evento, contribuendo all’organizzazione della giornata anche l’associazione “Nel segno dell’Aquila”, formata da simpatizzanti aquilani della Contrada.

Dichiarazioni dell’Assessore

L’Assessore Ersilia Lancia ha dichiarato: “Siamo onorati di ospitare a Palazzo Margherita la bandiera della Nobile Contrada dell’Aquila. Questa collocazione ufficiale, che è l’unica esistente oltre i confini Senesi, ci riempie d’orgoglio e rilancia forte il ruolo delle diplomazie delle comunità locali, all’insegna del dialogo e della cultura”.

Rafforzamento del Gemellaggio

La cerimonia ha rinforzato il rapporto di “gemellaggio” tra le due comunità, formalizzato nel 2023 mediante la sottoscrizione di un Patto d’Amicizia tra il Comune dell’Aquila e la Contrada.

Facebook