Nuovo Piano per la Tutela del Centro Storico di Napoli
Oggi, presso Palazzo San Giacomo, si è insediato il Comitato Tecnico-Scientifico incaricato della redazione del nuovo “Piano di Gestione del Centro Storico di Napoli”, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Esperti Multidisciplinari al Lavoro
Il Comitato è composto da esperti delle diverse discipline, quali urbanistica, ambiente, architettura, storia, arte e tecnologia, che collaboreranno gratuitamente con l’Amministrazione Comunale per la preparazione dei documenti scientifici necessari.
Il Prof. Alessandro Castagnaro alla Presidenza
A guidare il Comitato in qualità di Presidente è stato designato il Prof. Alessandro Castagnaro, docente presso l’Università degli Studi Federico II°, esperto nelle materie pertinenti alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.
Obiettivi del Nuovo Piano di Gestione
Il nuovo Piano avrà l’obiettivo di definire strategie e linee guida per la gestione sostenibile del Centro Storico di Napoli, promuovendo interventi di conservazione, valorizzazione e fruizione responsabile del patrimonio culturale della città.
Collaborazione per la Conservazione del Patrimonio
La collaborazione tra istituzioni, esperti e comunità locale sarà fondamentale per garantire la tutela e la salvaguardia del Centro Storico di Napoli, preziosa testimonianza della storia e della cultura del nostro Paese.