OGGI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Influenza: Genova, vaccini anche al supermercato. Toti: “Servizio gratuito a accesso libero”

 

La Asl 3 genovese ha aperto nel supermercato Esselunga di via Piave il primo point ‘extra’ sistema sanitario per la vaccinazione antinfluenzale. Un servizio gratuito ad accesso libero, senza necessità di prenotazione né di richiesta medica. Fa parte di un circuito itinerante di sedi cittadine individuate dall’Asl 3 per “portare il vaccino anti influenza vicino alle persone”. Nei prossimi giorni troverà ospitalità a Palazzo Ducale e a seguire nel supermercato Coop della Valbisagno e all’Ipercoop di Bolzaneto. L’attività di vaccinazione è destinata agli over 60 anni e alle persone maggiorenni appartenenti alle categorie per cui è raccomandata la vaccinazione stagionale come stabilito dal ministero della Salute a esclusione dei minori.

“È un modo per avvicinare ai cittadini tutti gli strumenti di prevenzione della nostra sanità – ha detto il governatore e assessore alla Sanità Giovanni Toti – Chi, tra gli over60 e le categorie previste dal ministero, viene qua a fare la spesa o in un altro supermercato o fa un giro in centro può in modo facile e immediato, senza prenotazione, fare il vaccino antinfluenzale”. La Regione ha stanziato 1,5 mln di euro per l’acquisto di 100 mila dosi in più rispetto all’anno scorso, per un totale oltre 600 mila dosi di vaccino antinfluenzale disponibili. “L’iniziativa ha l’obiettivo di portare fuori dal circuito ambulatoriale istituzionale la vaccinazione antinfluenzale rendendola maggiormente fruibile, in sedi comode e familiari, in piena sicurezza”, sottolinea il direttore generale dell’Asl 3 Luigi Carlo Bottaro.

Il calendario della vaccinazione anti influenzale itinerante nei supermercati, centri commerciali e luoghi della cultura di Genova sarà così articolato: lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 dalle 9 alle 13 sarà allestita una postazione vaccinale nel cortile interno Palazzo Ducale (a sinistra dell’ingresso di piazza Matteotti), con presenza ambulatorio mobile in piazza Matteotti; mercoledì primo dicembre Ipercoop Centro commerciale L’Aquilone Genova Bolzaneto dalle 13 alle17 – Galleria commerciale piano ipermercato, giovedì 2 dicembre alla Coop Valbisagno in via Lungo Bisagno Dalmazia 75-77 dalle 9 alle 13 – galleria commerciale primo piano. E’ possibile vaccinarsi anche previa prenotazione Cup presso gli ambulatori istituzionali Asl 3 dell’Igiene e sanità pubblica, in accesso diretto presso la Sala Chiamata del Porto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 oltre che dal proprio medico curante e nelle farmacie.

Facebook