Il Trentino è al secondo posto nella classifica che misura diffusione e qualità di attività sportive. La provincia di Trento è presente nove volte nelle top5.
Oggi è stata pubblicata sul Sole 24 Ore la classifica dell’indice di sportività 2018, un’indagine curata da Clas-Pts Group. La provincia di Trieste e il Trentino si confermano anche quest’anno ai vertici della classifica, occupando rispettivamente la prima e la seconda posizione. Al terzo posto troviamo Cagliari, con un grande ritorno. L’indagine ha monitorato 107 province italiane, sulla base di 30 indicatori divisi in sport di squadra, sport individuali e sport e società. Il ranking fornisce un’immagine della qualità e della diffusione dell’attività sportiva nelle città prese in esame. Nelle varie graduatorie la provincia autonoma di Trento compare nove volte tra le prime cinque, e per il quinto anno occupa un posto nel podio (le altre volte sono state nel 2007, 2011, 2014 e 2016).
Bolzano si aggiudica il 29esimo posto. Nell’ambito degli sport di squadra, la provincia di Trento si aggiudica il quinto posto per il volley e il 72esimo per il calcio dilettanti. Per quanto riguarda gli sport individuali, un altro quinto posto per gli sport invernali (sci alpino, fondo, biathlon, pattinaggio), mentre si aggiudica la prima posizione per il ciclismo. Per la categoria sport e società, Trento è ancora sul podio con il terzo posto per le attrattività di grandi eventi nazionali e internazionali, e per gli amatori. Scarso il risultato nell’ambito della formazione per lo sport, in cui la provincia autonoma si ferma al 97esimo posto.