ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Inclusione sociale e digitale: Continua il percorso di Crédit Agricole in Italia e Save the Children a fianco dei giovanissimi

Acquisizione e certificazione delle competenze digitali per studentesse e studenti
milanesi, grazie al sostegno delle società del Gruppo Crédit Agricole in Italia
Un progetto capillare ideato da Save the Children
per contrastare la povertà educativa digitale
Milano, 12 giugno 2024 – Si è tenuto nelle scorse settimane l’incontro di chiusura per l’anno scolastico
2023/2024 del progetto Connessioni Digitali, che vede il Gruppo Crédit Agricole in Italia impegnato da
tre anni in prima linea al fianco di Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per
salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, per migliorare le competenze
digitali di ragazze e ragazzi di scuole secondarie di primo grado in tutta Italia. L’evento, ospitato negli
spazi de Le Village by CA Milano culla dell’innovazione del Gruppo, ha visto la consegna da parte di Save
the Children del “badge delle competenze digitali” a 3 classi di studenti dell’Istituto Comprensivo Via De
Andreis di Milano, che hanno così concluso il loro percorso di formazione all’interno di Connessioni Digitali.
Con il coinvolgimento di 99 scuole in 56 città, la partecipazione di più di mille docenti e l’ingaggio di 6mila
studentesse e studenti tra i 12 e i 14 anni, Connessioni Digitali ha permesso a tutti i giovanissimi
partecipanti di capire meglio come costruire la propria identità online, quali sono le opportunità e i rischi, la
distinzione tra sfera privata e pubblica. Senza dimenticare il valore della partecipazione e della coprogettazione. In questi tre anni le classi coinvolte si sono trasformate in vere e proprie redazioni, che hanno
realizzato prodotti di comunicazione digitale utilizzando le tecnologie in modo consapevole (podcast, digital
storytelling, petizioni, video). Grazie al progetto sono state allestite 80 newsroom, in altrettante scuole, delle
aule tecnologicamente attrezzate per la produzione dei contenuti che resteranno in eredità alle scuole.
Il progetto si avvale della collaborazione e della supervisione scientifica del CREMIT (Centro di Ricerca
sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
e dell’implementazione a livello territoriale della cooperativa E.D.I. Onlus.
“Toccare con mano l’enorme impatto positivo che questo terzo anno di ‘Connessioni Digitali’ sta avendo sui
giovani partecipanti a questa iniziativa, ci riempie di orgoglio e conferma l’importanza e la portata concreta
di questo progetto. – commenta Marco di Guida, CEO di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole
Assicurazioni – Come Gruppo Crédit Agricole, insieme a tutte le Società del Gruppo CA in Italia, ci
impegniamo attivamente per accompagnare i giovani verso il ruolo da protagonisti che avranno nel futuro del
nostro Paese, avendo cura di fornire loro i migliori strumenti e il nostro supporto per accrescere le proprie
competenze.”
Le società di Crédit Agricole in Italia che prendono parte al progetto, Crédit Agricole Italia, Agos, CA Auto
Bank, Amundi, CA Vita e CA Assicurazioni, CA Corporate & Investment Bank, CA Indosuez Wealth
Management, CACEIS, CACI, CA Leasing e CA Factoring, hanno inoltre attivato un’esperienza di
Volontariato d’Impresa che ha permesso a tutti i collaboratori interessati di partecipare attivamente alla
realizzazione di “Connessioni Digitali” e alle altre iniziative promosse da Save the Children.
Profilo Crédit Agricole
Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo con 11.5 milioni di soci, è presente in 46
Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca
commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset
management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete
commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a circa 6 milioni di clienti,
attraverso circa 1.600 punti vendita e circa 16.100 collaboratori, con un crescente sostegno all’economia pari
a circa 98 miliardi di euro di finanziamenti.
Il Gruppo è formato, oltre che da Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking
(CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (Crédit Agricole Leasing, parte di
Crédit Agricole Italia) e Factoring (CA Factor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS),
Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole C

Facebook