ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il Terzo Settore in Lombardia: Un Milione di Euro per Aiutare i Senza Fissa Dimora

Contributo Regionale per Contrastare la Povertà

L’Assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, si impegna a sostenere attivamente il Terzo Settore, destinando un milione di euro per contrastare la povertà e offrire un aiuto concreto ai senza fissa dimora. L’iniziativa mira a supportare le organizzazioni che si occupano dell’accoglienza e dell’assistenza di coloro che si trovano in gravi difficoltà.

Sostegno alla Fondazione ‘Fratelli di San Francesco d’Assisi’

La prima tappa di questo importante percorso si è svolta presso la Fondazione ‘Fratelli di San Francesco d’Assisi’ di via Bertoni. Questa organizzazione gestisce sette comunità nella città metropolitana di Milano, concentrando i propri sforzi sul sostegno alle Comunità di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. L’incontro con il presidente, fra Clemente Moriggi, ha evidenziato le attività chiave dell’associazione, tra cui l’accoglienza a minori e adulti, il servizio mensa, e il poliambulatorio medico.

Assistenza Gratuita all’Opera San Francesco per i Poveri

Il secondo appuntamento si è svolto all’ ‘Opera San Francesco per i Poveri’, fondata dai Frati Cappuccini nel 1959. Questa realtà assicura assistenza gratuita e accoglienza ai più bisognosi. Bertolaso ha visitato la sede di via Antonello da Messina, incontrando medici, volontari e il presidente fra Marcello Longhi. L’organizzazione fornisce pasti caldi, docce, e garantisce anche visite mediche e medicinali gratuiti.

Casa della Carità: Accoglienza e Cultura per le Famiglie Bisognose

Il terzo incontro è avvenuto presso la Casa della Carità, un’associazione che promuove accoglienza e cultura, prendendosi cura delle persone, dei bambini e delle famiglie in gravi difficoltà. L’assessore ha discusso delle problematiche del settore con il presidente onorario don Virginio Colmegna e il nuovo presidente don Paolo Selmi. La ‘Casa’ si impegna a fornire assistenza a coloro che ne hanno più bisogno.

Bando Regionale per il Terzo Settore

Guido Bertolaso, accompagnato dal direttore generale del Welfare di Regione, Giovanni Pavesi, e dal DG di Ats Milano, Walter Bergamaschi, ha annunciato che la Giunta regionale ha approvato una delibera volta a prevenire la diffusione di malattie infettive tra i senza fissa dimora. Un finanziamento di un milione di euro sarà messo a disposizione dell’Ats Milano attraverso un bando, aperto alle associazioni del Terzo Settore che soddisfano determinati requisiti.

Impegno delle Associazioni Vincitrici del Bando

Le associazioni selezionate impegneranno i propri professionisti a formare medici, infermieri e altri operatori sanitari. Si prevedono campagne di screening infettivologico e azioni di counselling durante le visite mediche. L’obiettivo è garantire una corretta segnalazione delle malattie infettive e offrire servizi di prevenzione, gestione e profilassi in collaborazione con le ASST di riferimento.

Impegno Costante di Regione Lombardia

L’Assessore Bertolaso conclude: “Ho avuto modo di incontrare le realtà che quotidianamente si occupano degli ultimi. Ho visto con quanta umanità, professionalità e amore si dedicano ad accoglierli e offrire un pasto caldo. Confermo che troveranno sempre in Regione Lombardia un interlocutore attento e sensibile.”

Facebook