In arrivo a Trieste martedì 19 luglio, alle 21, nel Piazzale delle Milizie del Castello di San Giusto, per il Progetto Beethoven della Società dei Concerti Trieste, una stella della lirica, un grande nome internazionale: Carmela Remigio, soprano insignita del prestigioso “Premio Abbiati” dall’Associazione Critici Musicali italiani, per “tecnica, musicalità, convincente gioco scenico che le permettono di fornire prove di indubbio valore, sostenute dall’adeguata conoscenza dello stile di ogni partitura”.
Per l’occasione sarà diretta dal “grazioso, versatile e altamente musicale” M° Felix Mildenberger, recentemente nominato Direttore Ospite Principale della Filarmonica Teatro Regio di Torino e sarà accompagnata da LaFil, dove LaFil, breve, veloce, incisivo, sta per “La Filarmonica” di Milano. L’appuntamento, collocato all’interno di Trieste Estate del Comune di Trieste, è realizzato grazie al sostegno dello Studio Gasperini.
Dopo aver vinto nel 1992 la “Luciano Pavarotti International Voice Competition” a Philadelphia, Carmela Remigio debutta – appena diciannovenne – nel ruolo della protagonista in Alice di Giampaolo Testoni al Teatro Massimo di Palermo.
Erede della migliore tradizione vocale italiana, dal 1997 canta con Luciano Pavarotti in oltre settanta concerti in tutto il mondo, dalla Royal Albert Hall di Londra, alla Carnegie Hall di New York, ma anche a Parigi, Miami, Dublino, Beirut, Seoul, Bucarest, Hochland. Dopo le prime scritture in opere del repertorio barocco – che le permette di maturare la cura per la parola – si dedica con passione a Mozart, cantandone tutti i maggiori ruoli da protagonista e collaborando con direttori famosissimi come Antonio Pappano, Daniele Gatti, Roberto Abbado, Lorin Maazel e con registi quali David McVicar, Graham Vick, Pier Luigi Pizzi, Federico Tiezzi, Karole Armitage, Mario Martone, Luca Ronconi, Damiano Michieletto, Robert Wilson e Peter Brook.
Canterà per il Progetto Beethoven, la rassegna musicale estiva organizzata dalla Società dei Concerti di Trieste e inserita nel cartellone di Trieste Estate, l’impervia aria di Ludwig van Beethoven “Ah, perfido!”, scena ed aria per soprano ed orchestra op.65.
Il pezzo, lungo e articolato, è talmente bello e grandioso di per sé, che non sembra possibile potervi aggiungere nulla di più, ma è qui che il soprano Carmela Remigio ci stupirà dando al brano una varietà di accenti e colori – non solo vocali – veramente invidiabili. In programma anche l’Ouverture da Le creature di Prometeo, op.43 e la Sinfonia n.5 in do minore, op.67.
Accompagnata da La Fil, le cui prime parti provengono dalle più importanti istituzioni musicali italiane e internazionali a cui si affiancano giovani strumentisti selezionati tra le eccellenze musicali del futuro, e diretta dal M° Felix Mildenberger – che nel 2021 è stato aggiunto ai cosiddetti “Maestri di domani”, un elenco di artisti che hanno dimostrato una qualità artistica di lunga data, e, un anno prima, è stato anche il primo direttore d’orchestra a ricevere il “Prix Young Artist of the Year” dalla Rupert-Gabler-Stiftung al Festival der Nationen – è un evento sicuramente e assolutamente da non perdere!
Concerto all’aperto, in caso di condizioni meteo avverse il concerto si terrà la sera stessa al Teatro Lirico “G. Verdi”. Biglietteria Ticket Point Trieste, info su www.societadeiconcerti.it