Un settore in costante crescita, capace di generare profitti, creare posti di lavoro e soprattutto attirare investimenti, all’interno così come al di fuori dell’Italia. Stiamo parlando del gambling, la filiera del gioco pubblico e legale che negli ultimi anni è stata protagonista di una vera e propria esplosione di pubblico, di entrate ma soprattutto di soluzioni tecnologiche.
La radice di questo successo, infatti, è proprio nella natura digitale e nella prospettiva dedicata agli strumenti informatici. Un orientamento che ha conseguenze importanti non solo nel gambling, ma in tutto il comparto del gioco, che in Italia ma così come nel resto del mondo sta assumendo sempre di più i contorni di un’industria. Proviamo allora a capire quali sono le innovazioni più importanti delle slot machine online, partendo dal primo aspetto: quello della transizione da Flash al linguaggio HTML 5 per la creazione e quindi l’avvio dei giochi.
Come si legge in questa recensione, a cura della redazione di Giochidislots, il primo passo in avanti è quello della compatibilità, dal momento che questo secondo linguaggio è supportato da molti browser già alla forma nativa e non richiede il download di plugin aggiuntivi proprio come nel caso di Flash. L’HTML 5, così facendo, è arrivato ad un pubblico più ampio, soprattutto di utenti che per giocare utilizzano gli smartphone, rendendo alcuni giochi disponibili non più solo nel settore fisico e tradizionale ma neanche da postazioni internet fisse come un computer, ma comodamente dal palmo di una mano. Altra connotazione particolare è quella delle performance, dal momento che questo linguaggio di programmazione permette di creare giochi incredibilmente leggeri per il device, meno esigenti in termini di energia del sistema e quindi più veloci, per un’esperienza videoludica sicuramente migliore.
Per migliorare l’esperienza del giocatore, però, bisogna migliorare anche altri aspetti. Primo fra tutti quello grafico, con l’arrivo di videogame in HD o addirittura in 4K, per una risoluzione mai vista prima, immagini più nitide e dettagli mozzafiato. Merito anche dell’HDR, ovvero l’High Dynamic Range, un sistema che consente di visualizzare i colori in una modalità nuova, giocando sul contrasto, sulla luminosità e garantendo una fedeltà dell’immagine senza precedenti. Stessi miglioramenti che troviamo nel comparto audio, con soluzioni all’avanguardia sia per quanto riguarda la registrazione, il doppiaggio, gli effetti sonori, i sottofondi, che rendono l’esperienza di gioco immersiva e coinvolgente.
Le slot machine hanno poi sottolineato l’importanza di avere un sistema matematico basilare di assoluto livello, evidenziando l’importanza degli algoritmi di gioco. Tutte le slot, infatti, si reggono su algoritmi come il RNG, il generatore di numeri casuali, oppure il RTP, il Return To Player, che invece stabilisce la quota di denaro che torna al giocatore sottoforma di vincita. Ecco allora che questo aspetto è stato sfruttato anche da tutta la filiera del gaming, investendo sugli algoritmi e sull’Intelligenza Artificiale. Un esempio? I sistemi che controllano i meccanismi degli NPC, ovvero i personaggi non giocanti, ora sono più realistici e ancora più autonomi grazie proprio a questa innovazione. Un’innovazione che dal mondo delle slot arriva in ogni ambiente del grande universo gaming.